Aggiornamento del 03 ottobre 2025
Si comunica che con Determinazione del Settore Pubblica Istruzione n. 1273 del 03 ottobre 2025 sono stati approvati gli elenchi provvisori degli studenti ammessi ed esclusi.
Si chiede di prendere visione degli allegati.
Aggiornamento del 05 agosto 2025
Si richiama l’attenzione sulla compilazione corretta del modulo relativamente all’obbligo di indicare distintamente la scuola e la classe frequentata nell’a. s. 24/25 e la scuola e la classe da frequentare nell’a.s. 25/26.
Da una prima istruttoria, infatti, emerge che le domande presentate, nel 50% dei casi, sono sbagliate in quanto contengono l’indicazione della stessa classe e scuola per entrambi gli anni scolastici.
Si raccomanda a coloro che hanno già presentato la domanda di NON presentare altre domande sostitutive della prima ma di attendere la richiesta di regolarizzazione che sarà inviata alla mail indicata nell’istanza. Seguire le istruzioni indicate nel messaggio per la regolarizzazione.
Grazie per la collaborazione
Pubblicazione del 15 luglio 2025
La borsa di studio regionale costituisce uno dei due interventi per il Diritto allo studio , insieme al Buono libri, previsto dalla Legge regionale n. 31 del 25 giugno 1984 , pubblicizzato dalla campagna di comunicazione in corso della Regione Sardegna “ImpaRAS” .
E’ una sorta di rimborso spese per l’acquisto di materiale scolastico (quaderni, cancelleria, dizionari, strumenti musicali, ecc.), per il quale non è richiesta alcuna giustificazione di spesa o una media di voti legata al merito scolastico.
La scadenza della presentazione delle domande per l’a.s. 24/25 è fissata improrogabilmente alle ore 23:59 del giorno martedì 19 agosto 2025, a pena di esclusione.
Prima della compilazione della domanda online è indispensabile leggere l’Avviso pubblico e le “Domande frequenti “FAQ” allegati in calce e prendere visione delle informative sul trattamento dei dati personali, ai sensi del GDPR n. 679/2016UE, predisposte dal Comune di Sestu e dalla Regione Autonoma della Sardegna .
L’istanza, compilata correttamente e completamente, deve essere presentata esclusivamente online al Comune di Sestu, dal genitore/tutore o dallo studente se maggiorenne, con accesso SPID o CIE dalla sezione “Servizi” del sito istituzionale del Comune di Sestu.
IMPORTANTE!
Per accedere nuovamente alla domanda creata e salvata in bozza si deve accedere con le proprie credenziali all’area personale del sito istituzionale e visualizzare le mie pratiche al seguente link:
https://login.comune.sestu.ca.it/login .
In caso di errori di compilazione o nel caso sia necessario effettuare integrazioni all’istanza, il richiedente NON deve presentare una nuova istanza ma deve contattare l’Ufficio Pubblica Istruzione per via telefonica o email per segnalare il problema e ricevere indicazioni. Le domande DOPPIE saranno ANNULLATE.
Non è ammessa la presentazione di istanze cartacee, su moduli non approvati, presentate a mano o inviate tramite il servizio postale, via email o PEC.
Nel caso in cui i genitori o i tutori degli studenti minori per i quali si richiede la borsa di studio o il buono libri fossero residenti in due Comuni differenti, l’istanza deve essere presentata dal genitore/tutore nella cui famiglia anagrafica risulta compreso lo stesso studente (figlio/tutelato rappresentato) al proprio Comune di residenza.
Nota per gli studenti maggiorenni alla data di presentazione dell’istanza:
prima di compilare l’istanza online, si chiede di verificare attentamente il compimento del diciottesimo anno di età dello studente in quanto le domande presentate da genitori di studenti maggiorenni sono irregolari e pertanto saranno escluse.
Il Comune di Sestu non si assume alcuna responsabilità per la tardiva o mancata presentazione dell’istanza oltre il termine di scadenza, dovuta a qualsiasi titolo, sia che si tratti di disguidi telematici, incomprensione e fraintendimento dell’Avviso pubblico, per causa fortuita o di forza maggiore.
ATTENZIONE:
Si invitano i richiedenti a presentare le istanze online entro un termine congruo al fine di evitare qualsiasi disguido o imprevisto. Si avverte che il sistema NON consente l’invio della domanda oltre l’orario limite stabilito e pertanto la domanda, seppur compilata, resta in bozza e NON risulterà inviata. Si chiede di verificare la ricezione della mail che conferma il corretto invio dell’istanza e la successiva che attesta la protocollazione della stessa recante il numero di protocollo assegnato.