Contributo per rimborso chilometrico a favore di studenti delle scuole dell’obbligo residenti in zone disagiate

Servizio non attivo

Il servizio viene attivato durante la pubblicazione dell’Avviso pubblico entro i termini di decorrenza e scadenza per la presentazione delle domande.

Rimborso chilometrico delle spese di trasporto scolastico con mezzi propri a favore di studenti delle scuole dell'obbligo residenti in zone disagiate.

Alle famiglie degli studenti delle scuole primarie e secondarie di I grado residenti a Sestu in zone disagiate e a 2 Km dalla scuola frequentata.

Si tratta di un contributo per il rimborso delle spese di trasporto effettuato con autovetture private dai familiari, o loro incaricati, degli studenti delle scuole dell’obbligo (primaria e secondaria di 1°)  residenti in zone disagiate con abitazioni ubicate al di fuori dell’aggregato centrale urbano escluso e a non meno di 2 Km dalla scuola di appartenenza.

REQUISITI

Possono presentare istanza e ottenere il rimborso i familiari degli alunni frequentanti le scuole primarie e secondarie di I grado site sul territorio comunale, residenti in località disagiate, come individuate dalla Deliberazione di Giunta comunale n. 98 del 05 luglio 2022, con abitazioni ubicate al di fuori dell’aggregato urbano centrale escluso (allegato A) e a non meno di 2 Km dalla scuola, che effettuano il trasporto degli alunni con l’utilizzo dei mezzi propri.
MOTIVI DI ESCLUSIONE

Saranno motivi di esclusione dal contributo:

– la presentazione/ricezione delle domande con modalità diverse o presentate oltre il termine come stabilito dal presente Avviso;

– l’ assenza dei requisiti richiesti per poter accedere al contributo;

– la non veridicità di quanto dichiarato, ferme restando le sanzioni penali previste dall’articolo 76 del D.P.R. 445/2000 e il differimento all’Autorità Giudiziaria, qualora dai controlli effettuati emerga la non veridicità delle dichiarazioni rese;

– le domande prive del documento di identità del richiedente in corso di validità, ad eccezione della compilazione con accesso SPID;

– le domande prive del consenso al trattamento dei dati.

Leggere l’Avviso pubblico e seguire le istruzioni nel corso della compilazione.

Per la presentazione dell’istanza è necessario allegare i seguenti documenti:

Allegati obbligatori:

copia del documento di identità del richiedente, ad eccezione delle istanze presentate con accesso SPID (consigliato).

Allegati facoltativi:

estratto  registro elettronico con numero presenze

Il genitore/tutore deve dichiarare i giorni effettivi di frequenza consultando il registro elettronico del proprio figlio/figlia.

E’ data facoltà al richiedente di allegare l’estratto del registro elettronico.

I giorni di frequenza in presenza dichiarati saranno verificati presso i rispettivi Istituti scolastici.

Il rimborso delle spese sostenute per il trasporto scolastico degli studenti delle scuole dell’obbligo (primaria e secondaria di secondo grado) rapportato ai giorni di frequenza e alla distanza chilometrica della propria abitazione dalla scuola frequentata.

Il rimborso potrà essere ridotto proporzionalmente in caso di insufficienza dei fondi rispetto al numero di domande presentate.

Il servizio viene attivato durante la pubblicazione dell’Avviso pubblico entro i termini di decorrenza e scadenza per la presentazione delle domande,  indicativamente nel mese di luglio di ciascun anno.

Argomenti:

Pagina aggiornata il 02/05/2024, 11:39