Rimborso spese di trasporto scolastico destinato a studenti disabili

Servizio attivo

Contributo a titolo di rimborso spese di trasporto scolastico destinato agli alunni disabili delle scuole del 1° ciclo di istruzione anno 2025

A chi è rivolto

Agli studenti con disabilità certificata ai sensi della L.104/92, privi di autonomia, che hanno usufruito del trasporto anche privato per raggiungere la propria sede scolastica, residenti nel Comune di Sestu, frequentanti la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado con sede a Sestu o fuori dal territorio comunale.

Questo  servizio non è rivolto agli studenti delle Scuole superiori.

Descrizione

Si tratta di un contributo economico finanziato dal Ministero dell’Interno, a titolo di rimborso spese di trasporto scolastico per l’anno solare 2025.

Scadenza presentazione domande online ore 23:59 del giorno lunedì 14 luglio 2025.

Per maggiori informazioni consultare l’Avviso allegato o contattare l’Ufficio Pubblica Istruzione ai recapiti istituzionali.

 

Copertura geografica

Comune di Sestu

Come fare

Leggere l’Avviso pubblico e seguire le istruzioni nel corso della compilazione. Il sistema è intuitivo e semplice.

Compilare i campi senza fretta con i dati corretti.

Cosa serve

All’istanza deve essere allegata la seguente documentazione obbligatoria:
a) verbale di accertamento dell’handicap L.104/92 in corso di validità rilasciata dal Collegio dell’ATS di competenza; non è richiesta la certificazione di invalidità civile;
b) certificazione medica rilasciata dall’ATS che attesti l’impossibilità di un’autonomia tale che renda necessaria la fruizione dei servizi di trasporto (solo per gli studenti disabili che frequentano la scuola secondaria di 1° grado);
c) copia del documento di identità del richiedente in corso di validità;
d) per i cittadini extracomunitari, documentazione attestante il permesso di soggiorno e permanenza;
e) eventuale documentazione giustificativa della spesa per gli interventi di cui ai punti 2 e 3 del  paragrafo successivo.
Le istanze incomplete o prive della documentazione richiesta comporteranno l’esclusione dal rimborso.

Cosa si ottiene

1. un voucher determinato forfettariamente su base mensile, per massimo 9 mesi (equivalenti a un anno scolastico) e per un massimo di € 100,00 al mese in base alla frequenza effettiva;
2. rimborso delle spese sostenute per il trasporto scolastico effettuato per conto della famiglia da terzi (esempio N.C.C., convenzioni con Associazioni di volontariato, ecc.);
3. rimborso per l’acquisto di ausili per facilitare il raggiungimento della sede scolastica, quali ad esempio carrozzine, deambulatori, ecc. .

I rimborsi indicati ai punti 1 e 2 NON sono cumulabili. Il periodo di riferimento è l’anno solare 2025 (da gennaio a giugno e da settembre a dicembre); ad esempio: per lo studente del 3° anno della scuola media nell’a.s. 24/25, il rimborso può essere concesso per massimo 6 mensilità da gennaio a giugno 2025; per l’alunno del 1° anno della scuola dell’infanzia nell’a.s. 25/26, il rimborso può essere concesso per massimo 3 mensilità da ottobre a dicembre 2025.

Il servizio di cui al punto 2 è organizzato in autonomia dalla famiglia e deve essere svolto con mezzo speciale ed espressamente abilitato al trasporto di alunni disabili, dall’abitazione dell’alunno/a alla scuola o istituto frequentato e viceversa. In caso di necessità deve essere garantita la presenza di un accompagnatore, diverso dal conducente, che assicuri la sorveglianza dello/a studente/essa.

Il rimborso di cui ai punti 2 e 3 è riconosciuto dietro presentazione di regolare documentazione giustificativa della spesa sostenuta dalla famiglia (fatture o ricevute fiscali quietanzate).

Tempi e scadenze

Il servizio viene attivato durante la pubblicazione dell’Avviso pubblico entro i termini di decorrenza e scadenza per la presentazione delle domande, stabiliti dall’Avviso stesso.

Quanto costa

Non sono previsti costi per l’accesso al servizio.

Procedure collegate all'esito

Le comunicazioni relative allo stato dell’istruttoria e all’esito della procedura  saranno trasmesse via email all’indirizzo indicato nell’istanza online.

Casi particolari

L’Ufficio Pubblica Istruzione è a disposizione per fornire assistenza alla compilazione nei confronti di coloro che hanno effettiva difficoltà  o impedimenti tecnici (mancanza di smartphone o pc). In tal caso è obbligatorio richiedere un appuntamento ai seguenti recapiti:

Telefono: 070 2360257 – 258 – 259    E-mail:pubblica.istruzione@comune.sestu.ca.it     oppure dall’area “Servizi per il cittadino” al seguente link:

https://servizi.comune.sestu.ca.it/lang/it/servizi/chiedi-un-appuntamento-con-lufficio-pubblica-istruzione/access

L’appuntamento può essere richiesto entro e non oltre il giorno 7 luglio 2025.

Ulteriori informazioni

Si invitano i richiedenti a presentare le istanze online entro un termine congruo al fine di evitare qualsiasi disguido o imprevisto. Si avverte che il sistema NON consente l’invio della domanda oltre l’orario limite stabilito e pertanto la domanda, seppur compilata, resta in bozza e NON risulterà inviata. Si chiede di verificare la ricezione della mail che conferma il corretto invio dell’istanza e la successiva che attesta la protocollazione della stessa recante il numero di protocollo assegnato.

L’Amministrazione comunale non assume alcuna responsabilità per la tardiva o mancata presentazione dell’istanza oltre il termine di scadenza, dovuta a qualsiasi titolo, sia che si tratti di disguidi telematici, per causa fortuita o di forza maggiore.

Argomenti:

Pagina aggiornata il 11/06/2025, 16:44

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri