Diritto allo studio – Borsa di studio regionale a. s. 2023/2024

Servizio non attivo

Il servizio viene attivato durante la pubblicazione dell’Avviso pubblico entro i termini di decorrenza e scadenza per la presentazione delle domande, stabiliti dalla Regione Sardegna. Per conoscere la scadenza per la presentazione delle domande consultare l’Avviso pubblico .

La borsa di studio regionale è una sorta di rimborso spese per l'acquisto di materiale scolastico (quaderni, cancelleria, dizionari, strumenti musicali, ecc.).

A chi è rivolto

Agli studenti delle Scuole pubbliche e paritarie primariesecondarie di primo grado esecondarie di secondo grado, residenti a Sestu con reddito ISEE 2024 inferiore o uguale a € 14.650,00.

ATTENZIONE: Gli studenti che hanno presentato la domanda per l’assegnazione della borsa di studio nazionale a. s. 2023/2024, nelle more dell’approvazione della graduatoria unica regionale dei beneficiari, possono presentare la domanda anche per la borsa di studio regionale. Tra le due borse di studio sussiste l’incompatibilità nella sola fase di erogazione del beneficio e pertanto gli studenti che risulteranno beneficiari della borsa di studio nazionale saranno esclusi d’ufficio.

Descrizione

La scadenza della presentazione delle  domande è fissata improrogabilmente alle ore 23:59 del 04 settembre 2024, a pena di esclusione.

Prima della compilazione della domanda online è indispensabile leggere l’Avviso pubblico  e le “Domande frequenti “FAQ” allegati in calce  e prendere visione delle informative sul trattamento dei dati personali, ai sensi del GDPR n. 679/2016UE, predisposte dal Comune di Sestu e dalla Regione Autonoma della Sardegna  pubblicate in calce.

L’istanza, compilata correttamente e completamente, deve essere presentata esclusivamente online al Comune di Sestu, dal genitore/tutore o dallo studente se maggiorenne, con accesso dall’area dedicata del sito istituzionale del Comune di Sestu “Servizi per il cittadino”.

Non è ammessa la presentazione di istanze cartacee, su moduli non approvati, presentate a mano o inviate tramite il servizio postale, via email o PEC. NON é obbligatorio l’accesso con SPID e l’istanza può essere presentanta con accesso semplice.

Nel caso in cui i genitori o i tutori degli studenti minori per i quali si richiede la borsa di studio o il buono libri fossero residenti in due Comuni differenti, l’istanza deve essere presentata dal genitore/tutore nella cui famiglia anagrafica risulta compreso lo stesso studente (figlio/tutelato rappresentato) al proprio Comune di residenza.

Nota per gli studenti maggiorenni alla data di presentazione dell’istanza:

prima di compilare l’istanza online, si chiede di verificare attentamente il compimento del diciottesimo anno di età dello studente in quanto le domande presentate da genitori di studenti maggiorenni sono irregolari e pertanto saranno escluse.

Il Comune di Sestu non si assume alcuna responsabilità per la tardiva o mancata presentazione dell’istanza oltre il termine di scadenza, dovuta a qualsiasi titolo, sia che si tratti di disguidi telematici, incomprensione e fraintendimento dell’Avviso pubblico, per causa fortuita o di forza maggiore.

ATTENZIONE:

Si invitano i richiedenti a presentare le istanze online entro un termine congruo al fine di evitare qualsiasi disguido o imprevisto. Si avverte che il sistema NON consente l’invio della domanda oltre l’orario limite stabilito e pertanto la domanda, seppur compilata, resta in bozza e NON risulterà inviata. Si chiede di verificare la ricezione della mail che conferma il corretto invio dell’istanza e la successiva che attesta la protocollazione della stessa recante il numero di protocollo assegnato.

In caso di errori di compilazione o nel caso sia necessario effettuare integrazioni all’istanza, il richiedente NON deve presentare una nuova istanza ma deve contattare l’ufficio Pubblica Istruzione per via telefonica o email per segnalare il problema e ricevere indicazioni. Le domande DOPPIE saranno ANNULLATE.

Come fare

Prima di compilare la domanda,  leggere attentamente  l’Avviso pubblico e le  “Domande frequenti FAQ”  e seguire le istruzioni nel corso della compilazione.

Il sistema è intuitivo e semplice.

Compilare i campi senza fretta con i dati corretti.

Riverificare i dati inseriti e i documenti allegati prima dell’invio.

Cosa serve

Alle istanze online deve essere allegata obbligatoriamente la seguente documentazione:

1. copia del documento di riconoscimento del richiedente (genitore/tutore o studente maggiorenne) in corso di validità;

2. copia dell’attestazione ISEE 2024, regolare (senza omissioni o difformità), in corso di validità e completa di tutte le pagine, nessuna esclusa; non devono essere allegate DSU;

3. copia del codice IBAN del conto corrente o della carta prepagata sul quale deve essere effettuato l’accredito;

 

Precisazioni importanti sull’ISEE:

  • l’ISEE deve essere completo di tutte le 3 pagine, nessuna esclusa;

a questo proposito si chiarisce che le 3 pagine sono necessarie in quanto l’ufficio istruttore deve poter verificare:

1) la scadenza dell’ISEE e l’assenza di difformità a pagina 1;

2) l’ISEE MINORI di ciascun figlio minorenne a pagina 2;

3) l’ISEE dei figli maggiorenni a pagina 3;

  • non sono ritenute valide (e pertanto le domande saranno escluse) le attestazioni ISEE che recano omissioni o difformità rilevate dai competenti Enti di controllo (es. Agenzia Entrate);
  • non sono ritenute valide (e pertanto le domande saranno escluse) le attestazioni ISEE scadute (verificare la data di scadenza dell’ISEE anche dopo averlo caricato sul portale per evitare errori di confusione dei files);
  • la verifica della regolarità dell’ISEE è a carico del richiedente prima della presentazione dell’istanza. L’Ufficio non risponde di attestazioni ISEE non regolari che determineranno l’esclusione dal contributo;
  • non devono essere allegate DSU in quanto contenenti dati personali non utili all’istruttoria;
  • si suggerisce di allegare   un unico  file  dell’ISEE completo in formato pdf scaricabile direttamente dal sito INPS oppurerichiesto via mail al vostro CAF di riferimento che ha presentato la DSU; evitare per quanto possibile le fotografie, spesso illeggibili.

Nei confronti dei soggetti morosi per il servizio mensa scolastica, si procederà al recupero totale o parziale delle somme dovute.

Cosa si ottiene

L’importo della borsa di studio è ripartito in parti uguali tra tutti i richiedenti ammessi ed è calcolato al termine dell’istruttoria in base al numero di domande presentate e all’importo del finanziamento regionale. L’importo massimo è fissato in € 200,00 .

Tempi e scadenze

Il servizio viene attivato durante la pubblicazione dell’Avviso pubblico entro i termini di decorrenza e scadenza per la presentazione delle domande, stabiliti dalla Regione Sardegna. Per conoscere la scadenza per la presentazione delle domande consultare l’Avviso pubblico .

Casi particolari

Per Informazioni e chiarimenti

Informazioni e chiarimenti possono essere richiesti all’Ufficio Pubblica Istruzione al seguente indirizzo mail pubblica.istruzione@comune.sestu.ca.it .

Data la riduzione di personale in servizio non si assicura un tempestivo riscontro e si chiede pertanto di attendere. Alle richieste sarà data risposta in tempo utile per la presentazione delle istanze entro il termine di scadenza stabilito.

Per appuntamenti:

L’Ufficio Pubblica Istruzione è a disposizione per fornire assistenza alla compilazione nei confronti di coloro che hanno effettiva difficoltà  o impedimenti tecnici (mancanza di smartphone o pc). In tal caso è obbligatorio richiedere un appuntamento ai seguenti recapiti:

E-mail:pubblica.istruzione@comune.sestu.ca.it     oppure dall’area “Servizi per il cittadino” al seguente link:

https://servizi.comune.sestu.ca.it/lang/it/servizi/chiedi-un-appuntamento-con-lufficio-pubblica-istruzione

Per motivi organizzativi è possibile fissare  appuntamenti esclusivamente dal 20 al 30 agosto 2024.

Ulteriori informazioni

Sono motivi di esclusione:

– la presentazione o la ricezione delle domande oltre il termine o con modalità diverse da quelli stabiliti dal presente Avviso;

– l’assenza dei requisiti richiesti dall’Avviso pubblico;

– la non veridicità di quanto dichiarato, ferme restando le sanzioni penali previste dall’articolo 76 del D.P.R. 445/2000 e la trasmissione degli atti all’Autorità Giudiziaria, qualora dai controlli effettuati emerga la non veridicità delle dichiarazioni rese;

– le domande prive dell’attestazione ISEE o con ISEE irregolare o difforme o incompleto;

– le domande prive del documento di identità del richiedente in corso di validità;

– le domande per le quali non sono pervenuti, entro il termine assegnato dalla richiesta di integrazioni ovvero entro la data di pubblicazione degli elenchi provvisori, i dati richiesti e/o la documentazione richiesta;

– risultare beneficiari della borsa di studio nazionale a.s. 2023/2024.

Argomenti:

Pagina aggiornata il 18/09/2024, 12:02

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