A chi è rivolto
Agli alunni che frequentano le scuole statali dell’infanzia e le scuole primarie a tempo pieno site sul territorio comunale
Agli alunni che frequentano le scuole statali dell’infanzia e le scuole primarie a tempo pieno site sul territorio comunale
Per usufruire del servizio mensa scolastica è indispensabile e obbligatorio effettuare l’iscrizione online, entro i termini comunicati dall’Ufficio Pubblica Istruzione nell’Avviso pubblico.
Per maggiori informazioni sulle iscrizioni al servizio mensa per l’a.s. 2025/2026 consultare i documenti allegati.
Per accedere al Portale dei genitori , dedicato al servizio mensa scolastica, cliccare sul seguente link:
https://www6.eticasoluzioni.com/sestuportalegen
Il modulo di iscrizione online contiene dichiarazioni sostitutive di certificazione e pertanto, per poter completare regolarmente l’adempimento, sono necessari i seguenti documenti:
L’ammissione al servizio mensa scolastica
Il servizio è attivo dai primi giorni del mese di ottobre di ciascun anno fino al termine dell’anno scolastico come da calendario scolastico.
La data di avvio e termine delle iscrizioni viene resa nota sul sito del Comune di Sestu e sul Portale dei genitori con Avviso pubblico, indicativamente nel mese di luglio di ciascun anno.
Il servizio mensa scolastica è un servizio a domanda individuale e pertanto prevede la contribuzione da parte dell’utenza.
La Giunta comunale delibera annualmente le tariffe per i residenti in base all’ISEE .
La mancata presentazione dell’attestazione Isee comporta il pagamento della tariffa massima stabilita.
Per i non residenti il costo è pari all’intero costo del pasto.
Il pagamento dell’importo dovuto, anticipato rispetto ai pasti consumati, deve essere effettuato esclusivamente tramite l’apposita funzione di ricarica sul Portale dei genitori o app comunicapp. L’importo da corrispondere è conteggiato sul numero dei pasti effettivamente consumati.
E’ prevista l’esenzione per le famiglie con reddito ISEE inferiore a € 2.999,99 che abbiano presentato richiesta entro i termini stabiliti dal Bando annuale.

Il servizio è accessibile con iscrizione online
Avvisi di accertamento destinati agli utenti morosi
Si informa che il Comune di Sestu ha aderito al servizio SEND – Servizio Notifiche Digitali per la gestione delle comunicazioni a valore legale.
La piattaforma SEND consente di ricevere e consultare le notifiche online in qualsiasi momento, con accesso SPID o CIE o dall’app IO, e di pagare l’importo dovuto oltre ai costi di notifica grazie all’integrazione con pagoPA.
Per maggiori informazioni: notifichedigitali.it
Come anticipato nei diversi solleciti di pagamento, gli utenti morosi, verso i quali il Comune di Sestu vanta crediti relativi al servizio mensa degli anni scolastici precedenti rispetto a quello in corso, riceveranno gli avvisi di accertamento per l’importo dovuto oltre alla maggorazione dei costi per interessi e spese di notifica. In caso di mancata consultazione della notifica digitale, seguirà una raccomandata con avviso di ricervimento con ulteriori spese a carico del destinatario.
Le notifiche SEND sono comunicazioni a valore legale che si perfezionano automaticamente anche se il destinatario non vi accede entro un certo termine, a seconda del canale con cui l’ha ricevuta. Dal momento in cui la notifica SEND risulta ufficialmente ricevuta, produce effetti legali, come l’avvio di scadenze, obblighi e procedure per il recupero coattivo del credito.
Per maggiori informazioni sulle tempistiche di perfezionamento delle notifiche a prescindere dalla ricezione da parte del destinatario consultare il seguente link:
https://notifichedigitali.it/perfezionamento