Esenzione dal pagamento della quota utenza servizio mensa scolastica

Servizio non attivo

Il servizio è attivo dal 03/11/2023 14:25 al 20/11/2023

Il servizio consente di presentare la domanda per l'esenzione dal pagamento della quota utenza per il servizio mensa scolastica

Alle famiglie degli alunni delle scuole dell’infanzia e primarie che usufruisicono del servizio mensa scolastica , regolarmente iscritti, in possesso di un reddito ISEE inferiore o uguale a € 2.999,99.

Con deliberazione della Giunta Comunale n. 183 del 11.11.2021 sono state approvate le tariffe per il servizio mensa scolastica, in base al reddito ISEE, tuttora in vigore.

La tabella prevede l’esenzione dal pagamento della quota di contribuzione a carico dell’utenza per gli utenti in disagiate condizioni economiche stabilite in base all’ISEE.

REQUISITI

L’accesso all’agevolazione economica è riservata agli utenti iscritti al servizio, in possesso dei seguenti requisiti:

a) appartenenza alla fascia di reddito compresa tra € 0,00 ed € 2.999,99, determinato con l’applicazione dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) ;

b) residenza anagrafica.

CONDIZIONI OBBLIGATORIE

L’esenzione è concessa alle seguenti condizioni:

– assenza di debiti o rateizzazione di debiti esistenti approvata e pagamenti regolari;

– regolarità delle disdette in caso di assenza dell’alunno. A questo proposito si anticipa che saranno effettuati controlli e nel caso, a seguito di verifica, saranno riscontrate irregolarità dovute alla mancata disdetta del pasto, l’esenzione sarà revocata e l’utente sarà tenuto al pagamento della relativa tariffa con effetto immediato;

– l’esenzione si intende concessa con decorrenza dalla data di adozione del provvedimento di approvazione dell’elenco dei beneficiari fino al termine dell’anno scolastico di riferimento.

MOTIVI DI ESCLUSIONE

Saranno motivi di esclusione dal contributo:

– la presentazione/ricezione delle domande con modalità diverse o presentate oltre il termine come stabilito dal presente Avviso;

– l’ assenza dei requisiti richiesti per poter accedere al contributo;

– la non veridicità di quanto dichiarato, ferme restando le sanzioni penali previste dall’articolo 76 del D.P.R. 445/2000 e il differimento all’Autorità Giudiziaria, qualora dai controlli effettuati emerga la non veridicità delle dichiarazioni rese;

– le domande prive del documento di identità del richiedente in corso di validità

– le domande prive dell’attestazione ISEE in corso di validità;

– le domande prive del consenso al trattamento dei dati.

Allegati obbligatori, a pena di esclusione:

1. copia del documento di identità del richiedente;
2. copia dell’attestazione ISEE, regolare (senza omissioni o difformità), in corso di validità (scadenza entro il 31/12) e completa di tutte le 3 pagine, nessuna esclusa; non devono essere allegate DSU. Non si accettano ISEE incompleti e in caso di ISEE parziale la domanda sarà esclusa;

L’Isee può essere omesso se inserito contestualmente alla domanda iscrizione online sul portale dei genitori per l’a.s. di riferimento.

L’esenzione dal pagamento della quota a carico del genitore per i pasti fruiti dall’alunno con decorrenza dalla data di apporvazione dell’elenco degli ammessi. I pasti fruiti dalla data di avvio del servizio alla data di approvazione dell’elenco delle istanze approvate devono essere pagati dal genitore in quanto l’esenzione non può essere retroattiva.

Il servizio viene attivato durante la pubblicazione dell’Avviso pubblico entro i termini di decorrenza e scadenza per la presentazione delle domande.

Argomenti:

Pagina aggiornata il 02/05/2024, 11:30