Presentare Istanze IMU

Il servizio permette di chiedere il rimborso di somme pagate in eccedenza, il riesame o la rateizzazione di avvisi di accertamento.

Ai contribuenti che hanno pagato IMU in eccesso, ai contribuenti che hanno ricevuto la notifica di avvisi di accertamento.

Presentando all’ufficio tributi l’istanza in carta libera o mediante l’utilizzo della modulistica messa a disposizione dal comune, da inoltrare a mano all’ufficio protocollo, per posta, con posta elettronica ordinaria all’indirizzo tributi@comune.sestu.ca.it , con pec all’indirizzo protocollo.sestu@pec.it

Il rimborso delle somme versate e non dovute; il riesame dell’avviso di accertamento con annullamento/rettifica; la rateizzazione dell’avviso di accertamento.

Il rimborso deve essere chiesto entro il termine di cinque anni dal giorno del versamento, oppure da quello in cui è stato accertato il diritto alla restituzione. Il Comune provvede ad effettuare il rimborso entro 180 giorni dalla data di presentazione della richiesta. Il riesame e la rateizzazione degli avvisi di accertamento devono essere chiesti entro sessanta giorni dalla notifica.

Argomenti:

Pagina aggiornata il 19/06/2024, 11:19