Presentare dichiarazione inizio-variazione-cessazione tassa rifiuti (TARI)

Come e quando presentare la dichiarazione TARI per le UTENZE DOMESTICHE (UD) e UTENZE NON DOMESTICHE (UND)

Presupposto della tassa sui rifiuti (TARI) è il possesso, l’occupazione o la detenzione a qualsiasi titolo, di locali o aree scoperte a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani.

I soggetti passivi del tributo devono dichiarare ogni circostanza rilevante per l’applicazione del tributo ed in particolare:

– l’inizio, la variazione o la cessazione dell’utenza;

– la sussistenza delle condizioni per ottenere eventuali agevolazioni o riduzioni;

– il modificarsi o il venir meno delle condizioni per beneficiare di eventuali agevolazioni o riduzioni.

La dichiarazione deve essere presentata dall’intestatario della scheda di famiglia o altro componente nel caso di residenti e nel caso di non residenti dall’occupante a qualsiasi titolo. Per le utenze non domestiche la dichiarazione deve essere presentata dal soggetto legalmente responsabile dell’attività che si svolge nell’immobile occupato. Se i soggetti di cui sopra non vi ottemperano, l’obbligo di dichiarazione deve essere adempiuto dagli eventuali altri occupanti, detentori o possessori, con vincolo di solidarietà. La dichiarazione presentata da uno dei coobbligati ha effetti anche per gli altri.

Maggiori informazioni possono essere reperite nel REGOLAMENTO TARI.

Per procedere all’ISCRIZIONE, CESSAZIONE TARI o VARIAZIONE TARI (ovvero cessazione e nuova iscrizione) per le UTENZE DOMESTICHE è possibile accedere ai nostri servizi online tramite SPID, sezione “Dichiarazione Tributi” e presentare una dichiarazione di “Iscrizione TARI” o “Cessazione TARI” per l’immobile occupato. In alternativa, è necessario compilare modulo di dichiarazione TARI per le utenze domestiche. Per le utenze non domestiche è necessario utilizzare il modulo di dichiarazione TARI per le utenze non domestiche e il questionario per la raccolta differenziata.

Il modulo, datato e firmato, deve essere trasmesso alternativamente:

– Mediante indirizzo di posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo.sestu@pec.it

– Mediante indirizzo di posta elettronica ordinaria all’indirizzo tributi@comune.sestu.ca.it (in questo caso allegare documento di identità del dichiarante)

Nel caso di invio via pec la ricevuta di protocollazione viene automaticamente trasmessa dal sistema; in caso di invio via mail, vi verrà trasmessa allo stesso indirizzo copia del modulo con segnatura di protocollo. N.B. nel caso di invio via mail si fa presente che la risposta non è automatica, per cui se non si dovesse ricevere l’attestazione entro 1-2 giorni lavorativi si chiede cortesemente di sollecitare via mail.

Sono consultabili le istruzioni per la compilazione della dichiarazione.

Con la presentazione dell’istanza di dichiarazione TARI si ottiene:

– La comunicazione di accoglimento dell’istanza ricevuta se si utilizzano i servizi online;

– La ricevuta del protocollo se si è utilizzata la pec;

– La dichiarazione con segnatura di protocollo trasmessa via mail se l’invio avviene via mail.

Tali attestazioni costituiscono prova della presentazione della dichiarazione.

La dichiarazione TARI, ai sensi del regolamento del Comune di Sestu, deve essere presentata entro novanta giorni solari decorrenti dalla data di inizio del possesso o detenzione degli immobili.

In caso di variazione della denuncia originaria, qualora la variazione comporti un aumento del tributo, la stessa avrà effetto dalla data in cui la variazione è intervenuta; in caso di variazione che comporti una diminuzione del tributo l’efficacia decorre dalla data di variazione se tempestiva ovvero da quella di presentazione se tardiva.

Procedure collegate all'esito

Ritiro Kit per la Raccolta Differenziata

Per poter ritirare il kit per la raccolta differenziata sarà necessario recarsi presso l’ecosportello di Etambiente in via Cimabue n. 18, aperto dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle 15:00 alle 17:00.

Ai fini della consegna sarà richiesta l’esibizione dell’attestazione di iscrizione (comunicazione di accoglimento dell’istanza o ricevuta trasmessa via mail o pec dall’ufficio). In tutti i casi non è necessario stampare la ricevuta ma è sufficiente mostrarla dal cellulare.

Nella pagina web di Etambiente sono reperibili le informazioni sulla raccolta, tra cui il calendario.

Per segnalazioni sul servizio di raccolta contattare i numeri 0702360236 (Ufficio Ambiente) o il numero verde 800276862 (Etambiente).

Accedi al servizio

Se si utilizzano i SERVIZI ONLINE la trasmissione del modulo è automatica con la procedura. Se si utilizza il modulo esso deve essere trasmesso alternativamente:

• Mediante indirizzo di posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo.sestu@pec.it
  • Mediante indirizzo di posta elettronica ordinaria all’indirizzo tributi@comune.sestu.ca.it (in questo caso allegare documento di identità del dichiarante)
  • Presentato a mano allo sportello

Ufficio Tributi

Via Scipione 1 - 09028