Chiedere agevolazione TARI per Utenze Domestiche e non Domestiche

Servizio attivo

Servizio per richiedere l'applicazione delle agevolazioni TARI per le utenze domestiche o non domestiche previste dal regolamento comunale.

A chi è rivolto

Per le utenze domestiche, ai contribuenti con età superiore ai 70 anni (compiuti al 31 dicembre dell’anno precedente) e un reddito imponibile del nucleo familiare relativo all’anno precedente che non superi l’importo di 16.000 euro, aumentato di 1.000,00 euro per ciascun figlio disoccupato o inoccupato convivente(art. 21 Regolamento).

Per le utenze non domestiche, ai contribuenti che producono rifiuti non conferibili al servizio pubblico (art. 8 Regolamento – riduzione R1) o che conferiscano la totalità dei propri rifiuti urbani (art. 19bis – riduzione R2) o parte dei propri rifiuti urbani (art. 20 – Riduzione R3) a un servizio privato.

Per le utenze domestiche o non domestiche, ai contribuenti che effettuino il compostaggio aerobico individuale per i propri rifiuti costituiti da sostanze naturali non pericolose o rifiuti organici da cucina, sflaci e potature da giardino (art. 20bis Regolamento).

Come fare

Per le utenze domestiche presentare i moduli a mano o via mail all’indirizzo tributi@comune.sestu.ca.it (allegando documento di identità del dichiarante) o via pec all’indirizzo protocollo.sestu@pec.it.

Per le utenze non domestiche presentare i moduli via pec all’indirizzo protocollo.sestu@pec.it corredati degli allegati richiesta, a pena di nullità.

Cosa si ottiene

Con la richiesta di agevolazione per gli ultrasettantenni (art. 21), una riduzione del 15% della parte fissa e parte variabile.

Con la riduzione per produzione di rifiuti non conferibili al servizio pubblico (R1 – art. 8), una riduzione della parte fissa e variabile in percentuale fissata dal regolamento (in funzione dell’attività esercitata).

Con la riduzione per avvio al recupero di rifiuti urbani (R2 – art. 19bis), una riduzione del 100% della parte variabile della tariffa.

Con la riduzione per la raccolta differenziata (R3 – art. 20), una riduzione del 20% della parte variabile della tariffa.

Con la riduzione per le utenze che effettuano il compostaggio aerobico individuale (art. 20bis), una riduzione del 15% della parte variabile della tariffa.

Tempi e scadenze

Riduzione ultrasettantenni: 30/06

Riduzioni UND: verificare istruzioni

Riduzione esercizio compostaggio aerobico: 31/01

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Argomenti:

Pagina aggiornata il 18/04/2024, 11:26

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri