Dichiarazione IMU

Servizio attivo

Il servizio permette ai soggetti passivi di presentare la dichiarazione IMU.

A chi è rivolto

Il servizio permette di dichiarare modificazioni soggettive ed oggettive che danno luogo a una diversa determinazione del tributo derivanti da riduzioni d’imposta e non direttamente fruibili dal comune attraverso la consultazione della banca dati catastale.

Come fare

La dichiarazione IMU è effettuata utilizzando il modello di dichiarazione previsto dal comma 769 dell’art. 1 della L. 160/2019 e approvato con Decreto Direttoriale del 29/07/2022 (pubblicato in G.U. in data 8/08/2022) . I modelli sono disponibili anche nel sito Internet del Ministero dell’economia e delle finanze www.finanze.gov.it (link).

Cosa serve

La dichiarazione deve essere presentata mediante consegna al comune, a mezzo posta, con raccomandata senza avviso di ricevimento, in busta chiusa recante la dicitura “Dichiarazione IMU IMPI 20_ _”, indirizzata all’ufficio tributi; può essere anche trasmessa in via telematica con posta certificata. La data di spedizione è considerata data di presentazione.

Cosa si ottiene

La dichiarazione IMU si presenta nei soli casi in cui le modificazioni soggettive ed oggettive che danno luogo a una diversa determinazione del tributo derivano da riduzioni d’imposta e non sono direttamente fruibili dal comune attraverso la consultazione della banca dati catastale. Si invita in ogni caso a verificare, mediante attenta lettura delle istruzioni ministeriali, i casi nei quali la dichiarazione debba essere obbligatoriamente presentata, mediante consultazione delle stesse sul sito Internet www.finanze.gov.it.

Tempi e scadenze

La scadenza per la presentazione della dichiarazione IMU è il 30 giugno dell’anno successivo alle variazioni da dichiarare.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Argomenti:

Pagina aggiornata il 27/03/2024, 09:04

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri