Diritto allo studio – Buono libri a. s. 2024/2025

Servizio non attivo

Il servizio viene attivato durante la pubblicazione dell’Avviso pubblico entro i termini di decorrenza e scadenza per la presentazione delle domande, stabiliti dalla Regione Sardegna. Per conoscere la scadenza per la presentazione delle domande consultare l’Avviso pubblico .

Il buono libri consiste nel rimborso, totale o parziale delle spese sostenute per l'acquisto dei testi scolastici adottati dall'Istituto scolastico frequentato.

A chi è rivolto

Agli studenti delle Scuole pubbliche e paritarie secondarie di primo grado secondarie di secondo grado, residenti a Sestu con reddito ISEE 2024 inferiore o uguale a € 20.000,00.

Descrizione

La scadenza della presentazione delle  domande è fissata improrogabilmente alle ore 23:59 del 04 settembre 2024, a pena di esclusione.

Prima della compilazione della domanda online è indispensabile leggere l’Avviso pubblico  e le “Domande frequenti “FAQ” allegati in calce  e prendere visione delle informative sul trattamento dei dati personali, ai sensi del GDPR n. 679/2016UE, predisposte dal Comune di Sestu e dalla Regione Autonoma della Sardegna  pubblicate in calce.

L’istanza, compilata correttamente e completamente, deve essere presentata esclusivamente online al Comune di Sestu, dal genitore/tutore o dallo studente se maggiorenne, con accesso dall’area dedicata del sito istituzionale del Comune di Sestu “Servizi per il cittadino”.

Non è ammessa la presentazione di istanze cartacee, su moduli non approvati, presentate a mano o inviate tramite il servizio postale, via email o PEC. NON é obbligatorio l’accesso con SPID e l’istanza può essere presentanta con accesso semplice.

Nel caso in cui i genitori o i tutori degli studenti minori per i quali si richiede la borsa di studio o il buono libri fossero residenti in due Comuni differenti, l’istanza deve essere presentata dal genitore/tutore nella cui famiglia anagrafica risulta compreso lo stesso studente (figlio/tutelato rappresentato) al proprio Comune di residenza.

Nota per gli studenti maggiorenni alla data di presentazione dell’istanza:

prima di compilare l’istanza online, si chiede di verificare attentamente il compimento del diciottesimo anno di età dello studente in quanto le domande presentate da genitori di studenti maggiorenni sono irregolari e pertanto saranno escluse.

Il Comune di Sestu non si assume alcuna responsabilità per la tardiva o mancata presentazione dell’istanza oltre il termine di scadenza, dovuta a qualsiasi titolo, sia che si tratti di disguidi telematici, incomprensione e fraintendimento dell’Avviso pubblico, per causa fortuita o di forza maggiore.

ATTENZIONE:

Si invitano i richiedenti a presentare le istanze online entro un termine congruo al fine di evitare qualsiasi disguido o imprevisto. Si avverte che il sistema NON consente l’invio della domanda oltre l’orario limite stabilito e pertanto la domanda, seppur compilata, resta in bozza e NON risulterà inviata. Si chiede di verificare la ricezione della mail che conferma il corretto invio dell’istanza e la successiva che attesta la protocollazione della stessa recante il numero di protocollo assegnato.

In caso di errori di compilazione o nel caso sia necessario effettuare integrazioni all’istanza, il richiedente NON deve presentare una nuova istanza ma deve contattare l’ufficio Pubblica Istruzione per via telefonica o email per segnalare il problema e ricevere indicazioni. Le domande DOPPIE saranno ANNULLATE.

Come fare

Prima di compilare la domanda,  leggere attentamente  l’Avviso pubblico e le  “Domande frequenti FAQ”  e seguire le istruzioni nel corso della compilazione.

Il sistema è intuitivo e semplice.

Compilare i campi senza fretta con i dati corretti.

Riverificare i dati inseriti e i documenti allegati prima dell’invio.

Cosa serve

Alle istanze online deve essere allegata obbligatoriamente la seguente documentazione:

1. copia del documento di riconoscimento del richiedente (genitore/tutore o studente maggiorenne) in corso di validità;

2. copia dell’attestazione ISEE 2024, regolare (senza omissioni o difformità), in corso di validità e completa di tutte le pagine, nessuna esclusa; non devono essere allegate DSU;

3. copia del codice IBAN del conto corrente o della carta prepagata sul quale deve essere effettuato l’accredito;

4. documentazione di spesa:

  • per i libri di testo già acquistati: documentazione comprovante la spesa sostenuta, preferibilmente in formato pdf e raggruppata in un unico file, da cui risulti l’oggetto dell’acquisto e l’avvenuto pagamento;
  • per i libri di testo non ancora acquistati: l’importo delle spesa da sostenere e l’elenco dei libri di testo adottati dalla scuola per la classe di riferimento e la sezione, se conosciuta. Le domande prive di documentazione giustificativa della spesa saranno accettate con riserva.

 

Precisazioni importanti sull’ISEE:

  • l’ISEE deve essere completo di tutte le 3 pagine, nessuna esclusa;

a questo proposito si chiarisce che le 3 pagine sono necessarie in quanto l’ufficio istruttore deve poter verificare:

1) la scadenza dell’ISEE e l’assenza di difformità a pagina 1;

2) l’ISEE MINORI di ciascun figlio minorenne a pagina 2;

3) l’ISEE dei figli maggiorenni a pagina 3;

  • non sono ritenute valide (e pertanto le domande saranno escluse) le attestazioni ISEE che recano omissioni o difformità rilevate dai competenti Enti di controllo (es. Agenzia Entrate);
  • non sono ritenute valide (e pertanto le domande saranno escluse) le attestazioni ISEE scadute (verificare la data di scadenza dell’ISEE anche dopo averlo caricato sul portale per evitare errori di confusione dei files);
  • la verifica della regolarità dell’ISEE è a carico del richiedente prima della presentazione dell’istanza. L’Ufficio non risponde di attestazioni ISEE non regolari che determineranno l’esclusione dal contributo;
  • non devono essere allegate DSU in quanto contenenti dati personali non utili all’istruttoria;
  • si suggerisce di allegare   un unico  file  dell’ISEE completo in formato pdf scaricabile direttamente dal sito INPS oppurerichiesto via mail al vostro CAF di riferimento che ha presentato la DSU; evitare per quanto possibile le fotografie, spesso illeggibili.

 

Precisazioni importanti sulla documentazione di spesa

A) Libri di testo già acquistati

Ai fini della liquidazione del rimborso, saranno riconosciute solo ed esclusivamente le spese documentate da fatture, scontrini fiscali, ricevute fiscalio attestazioni di spesa del servizio clienti debitamente quietanzate e corredate da scontrino fiscale o fattura. Sono ammissibili, e pertanto rimborsabili, solo le spese relative all’acquisto dei libri di testo adottati dall’Istituto scolastico frequentato. Sono escluse le spese per l’acquisto di materiale didattico, dizionari, strumenti musicali, cancelleria, copertine libri, spese di trasporto, spese per contrassegno o altre tipologie di spesa diverse da testi scolastici. Si chiede pertanto di allegare la documentazione contenente esclusivamente i libri di testo acquistati. Sono esclusi dal rimborso inoltre i testi scolastici acquistati con altre fattispecie di incentivi quali ad esempio carta del docente, bonus cultura, carta postepay borsa di studio. A tal fine saranno effettuati i necessari controlli anche a campione presso i rivenditori interessati.

B) Libri di testo non ancora acquistati

Nell’istanza si deve indicare  obbligatoriamente l’importo che si prevede di spendere per l’acquisto dei libri di testo e deve essere allegato obbligatoriamente l’elenco dei libri di testo adottati dalla scuola per la propria classe di riferimento e sezione, qualora nota. L’importo indicato deve essere calcolato in base ai libri che si prevede di acquistare (e non tutti i libri indicati nell’elenco suddetto). Ordini online,  note di consegna o schede di prenotazione rilasciate dal libraio, anche contenenti importi versati a titolo di acconto (che per essere rimborsati devono essere scontrinati/fatturati) sono accettati con riserva. A seguito dell’avvenuto acquisto, anche successivamente alla scadenza del termine di presentazione delle istanze (ore 23:59 del giorno 04 settembre 2024) per poter ottenerne il rimborso, dovranno essere comunque trasmessi obbligatoriamente i documenti giustificativi della spesa sostenuta (specificati al paragrafo precedente) con le seguenti modalità:

  • via mail esclusivamente all’indirizzo pubblica.istruzione@comune.sestu.ca.it indicando il numero di protocollo assegnato all’istanza e il richiedente e/o studente beneficiario; si chiede di NON inviare la documentazione giustificativa della spesa all’indirizzo PEC del protocollo;
  • a mano previo appuntamento fissato e confermato dall’ufficio per via telefonica/online/email;
  • istanza online presentata con accesso spid: integrazione spontanea;
  • in risposta alla richiesta di integrazioni documentali che sarà trasmessa dall’ufficio SOLO a seguito dell’avvio dell’istruttoria (data non definita);
  • spontaneamente, a titolo di regolarizzazione dell’istanza, entro il termine di pubblicazione degli elenchi provvisori degli ammessi e degli esclusi.

ATTENZIONE

Se il richiedente non ha ancora acquistato i libri di testo e nell’istanza non indica l’importo delle spesa da sostenere e non allega l’elenco obbligatorio dei libri di testo adottati dalla scuola, impedisce all’Ufficio di quantificare, e di conseguenza richiedere, alla Regione Sardegna le risorse necessarie per il rimborso; in questo caso decade dalla possibilità di regolarizzare l’istanza nelle forme sopra indicate, la spesa non potrà essere rimborsata e pertanto non sarà ammessa.

Non sono ammissibili, e pertanto non saranno rimborsate, spese aggiuntive per l’acquisto di libri di testo, successive alla presentazione dell’istanza, non comprese e/o in aumento rispetto agli importi indicati nell’istanza presentata.

Nei confronti dei soggetti morosi per il servizio mensa scolastica, si procederà al recupero totale o parziale delle somme dovute.

Cosa si ottiene

L’importo del rimborso è riconosciuto entro il limite di spesa sostenuto e regolarmente documentato.

A seguito della ricezione di tutte le domande, l’Ufficio Pubblica Istruzione  trasmetterà alla Regione Sardegna la richiesta di finanziamento in base al fabbisogno basato sul numero di domande presentate e sull’importo totale delle spese ammesse e ammissibili.

Successivamente procederà all’istruttoria e alla verifica di ciascuna domanda e predisporrà l’elenco provvisorio degli studenti ammessi  ed esclusi. L’elenco provvisorio, una volta approvato con determinazione del Responsabile del Settore, sarà pubblicato, in forma anonima, sul sito istituzionale  e all’albo online per 15 giorni consecutivi al fine di consentire agli interessati di presentare eventuali ricorsi o osservazioni .

Decorso tale termine, con determinazione del Responsabile del Settore, sarà approvato l’elenco definitivo degli ammessi e si procederà succssivamente alla liquidazione del contributo tramite bonifico sul conto corrente indicato.

Non è possibile dare informazioni sui tempi intermedi del procedimento e di pagamento dato l’elevato numero di domande presentate. Si chiede cortesemente di evitare richieste al riguardo.

Si chiede la massima attenzione e collaborazione nella complilazione delle domande al fine di evitare allungamenti dei tempi di conclusione del procedimento a causa di omissioni ed errori.

Tempi e scadenze

Il servizio viene attivato durante la pubblicazione dell’Avviso pubblico entro i termini di decorrenza e scadenza per la presentazione delle domande, stabiliti dalla Regione Sardegna . Per conoscere la scadenza per la presentazione delle domande consultare l’Avviso pubblico .

Casi particolari

Per Informazioni e chiarimenti

Informazioni e chiarimenti possono essere richiesti all’Ufficio Pubblica Istruzione al seguente indirizzo mail pubblica.istruzione@comune.sestu.ca.it .

Data la riduzione di personale in servizio non si assicura un tempestivo riscontro e si chiede pertanto di attendere. Alle richieste sarà data risposta in tempo utile per la presentazione delle istanze entro il termine di scadenza stabilito.

Per appuntamenti:

L’Ufficio Pubblica Istruzione è a disposizione per fornire assistenza alla compilazione nei confronti di coloro che hanno effettiva difficoltà  o impedimenti tecnici (mancanza di smartphone o pc). In tal caso è obbligatorio richiedere un appuntamento ai seguenti recapiti:

E-mail:pubblica.istruzione@comune.sestu.ca.it     oppure dall’area “Servizi per il cittadino” al seguente link:

https://servizi.comune.sestu.ca.it/lang/it/servizi/chiedi-un-appuntamento-con-lufficio-pubblica-istruzione

Per motivi organizzativi è possibile fissare  appuntamenti esclusivamente dal 20 al 30 agosto 2024.

Ulteriori informazioni

Sono motivi di esclusione (e di rimborso parziale in relazione alla spesa sostenutaper il buono libri):

– la presentazione o la ricezione delle domande oltre il termine o con modalità diverse da quelli stabiliti dal presente Avviso;

– l’assenza dei requisiti richiesti dall’Avviso pubblico;

– la non veridicità di quanto dichiarato, ferme restando le sanzioni penali previste dall’articolo 76 del D.P.R. 445/2000 e la trasmissione degli atti all’Autorità Giudiziaria, qualora dai controlli effettuati emerga la non veridicità delle dichiarazioni rese;

– le domande prive dell’attestazione ISEE o con ISEE irregolare o difforme o incompleto;

– le domande prive del documento di identità del richiedente in corso di validità;

– le domande per le quali non sono pervenuti, entro il termine assegnato dalla richiesta di integrazioni ovvero entro la data di pubblicazione degli elenchi provvisori, i dati richiesti e/o la documentazione richiesta;

– (per i libri non ancora acquistati) la mancata indicazione dell’importo della spesa da effettuare e l’assenza dell’elenco dei libri di testo adottati dalla scuola per la classe e sezione frequentata.

 

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Pagina aggiornata il 18/09/2024, 12:04

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