Concessione impianti sportivi comunali alle associazioni e società sportive dilettantistiche

Servizio non attivo

Il servizio verrà attivato a seguito della pubblicazione del bando per l’assegnazione degli impianti sportivi comunali da parte dell’ufficio Cultura e Sport.

La concessione degli impianti comunali è rivolta alle associazioni e società sportive dilettantistiche.

Possono fare richiesta di concessione degli impianti sportivi le federazioni sportive, gli enti di promozione e propaganda sportiva, ricreativa, culturale, le associazioni, società e gruppi e cittadini per effettuare attività sportive, ricreative, culturali e sociali in genere, compatibilmente con la natura e la destinazione d’uso dei singoli impianti e destinati preferibilmente alle attività dei cittadini residenti.

La concessione degli impianti comunali è finalizzata all’esercizio di attività sportive da parte di associazioni o società sportive dilettantistiche ed è subordinata al pagamento di una tariffa istituita per l’uso di locali, impianti e attrezzature, così come determinata con atto della giunta Comunale.

L’ufficio competente provvede a pubblicare un bando pubblico per la concessione degli impianti dove vengono stabilite le modalità di partecipazione e i criteri di assegnazione. Le associazioni e società sportive devono compilare l’apposito modulo presente nel sito istituzionale dell’ente entro i termini indicati nel bando. L’ufficio competente una volta terminata l’istruttoria provvede a pubblicare le assegnazioni degli impianti e i prospetti dei canoni attribuiti alle varie associazioni.

All’istanza dovranno essere allegati:
– Copia dello statuto o dell’atto costitutivo dell’associazione se non già depositati presso l’ente
– Copia affiliazione a Federazione o ente di promozione sportiva riconosciuta dal CONI per la stagione sportiva in corso
– Copia di riconoscimento in corso di validità del legale rappresentante
– Copia polizza assicurativa responsabilità civile

Si ottiene la concessione degli impianti sportivi per la stagione sportiva indicata nel bando pubblico secondo l’assegnazione stabilita dall’ufficio competente che stabilisce spazi e orari secondo una programmazione comunale per ogni singola disciplina o attività. Viene stipulata una convenzione con ciascuna associazione o società sportiva che usufruisce del servizio.

Con la pubblicazione del bando pubblico si stabiliscono i termini per la presentazione delle istanze. Una volta scaduto il termine per la presentazione delle istanze l’ufficio competente provvede a svolgere l’istruttoria durante la quale i termini possono essere sospesi una sola volta per consentire alle associazioni di presentare eventuali integrazioni. Una volta terminata l’istruttoria viene pubblicata l’assegnazione degli impianti che viene comunicata alle associazioni assegnatarie insieme alla convenzione e al canone di utilizzo degli impianti assegnati.

Il servizio non prevede nessun costo.