Concessione contributi ordinari alle associazioni e società sportive dilettantistiche

Servizio non attivo

Il servizio partirà a seguito della pubblicazione dell’avviso pubblico sul sito istituzionale dell’Ente.

Il comune di Sestu concede contributi alle associazioni e società sportive dilettantistiche in possesso di determinati requisiti.

Il serivizio è rivolto alle associazioni e società sportive dilettantische in possesso dei seguenti requisiti:

– costituite con atto e statuto aggiornati alla normativa vigente e debitamente registrati;

– iscritte all’Albo comunale delle associazioni – sezione associazioni sportive dilettantistiche;

– affiliate alle federazioni sportive del C.O.N.I. o agli enti di promozione da esso riconosciuti;

– iscritte al Registro Nazionale delle associazioni sportive dilettantistiche;

– con sede legale e operativa nel comune di Sestu e attive da almeno un anno

Il Comune di Sestu, nell’ambito dell’attività istituzionale di promozione dello sport e di valorizzazione del tempo libero concede contributi, al fine di sostenere e incentivare l’attività sportiva dei cittadini e in particolare dei giovani. I contributi vengono concessi annualmente per l’attività sportiva svolta nella stagione sportiva precedente a quella per la quale viene richiesto il contributo a associazioni e società sportive dilettantistiche che ne fanno richiesta tramite il presente servizio.

Le domande dovranno essere compilate e inviate esclusivamente per via telematica utilizzando la piattaforma dedicata. Le modalità di accesso e l’indirizzo alla piattaforma vengono rese disponibili all’interno del bando.

La domanda deve essere presentata dal legale rappresentante dell’associazione o società sportiva dilettantistica richiedente.

Per poter accedere al servizio occorre dotarsi delle credenziali Spid (Sistema pubblico di identità digitale) di livello 2 (per le persone fisiche), che consente ai cittadini di accedere ai servizi on line delle pubbliche amministrazioni.

Per creare lo SPID clicca qui:https://www.spid.gov.it/cos-e-spid/come-attivare-spid/.

Per inoltrare la richiesta è necessario allegare obbligatoriamente i documenti espressamente indicati nella domanda.

Al termine dell’istruttoria viene pubblicata una graduatoria delle associazioni o società sportive dilettantistiche ammesse o non ammesse a beneficiare del contributo.

Viene pubblicato il bando in cui vengono indicate le modalità e le tempistiche entro la quale presentare la richiesta di contributo.
Una volta scaduto il termine ultimo di presentazione delle istanze e conclusa l’istruttoria viene pubblicata la graduatoria provvisoria degli ammessi e non ammessi a beneficiare del contributo che entro dieci giorni posso presentare eventuali osservazioni. Scaduto il termine si procede con la pubblicazione della graduatoria definitiva degli ammessi e non ammessi e con l’assegnazione delle risorse ai beneficiari.

Quanto costa

Dal 1 gennaio 2019 le associazioni e società sportive sono esenti dall’imposta di bollo ai sensi della legge di bilancio 2019 (n. 145 del 30 dicembre 2018).

Casi particolari

Per chi ha effettiva difficoltà  o non possiede apparecchiature informatiche adeguate (smartphone o pc),  l’Ufficio Cultura e Sport è a disposizione per assistenza alla compilazione.

Per le richieste di assistenza e per un eventuale appuntamento contattare l’Ufficio Cultura e Sport ai seguenti recapiti: Telefono: 070 2360483 – E-mail: sport.cultura@comune.sestu.ca.it.

Le richieste di appuntamento devono essere presentate con almeno due giorni lavorativi di anticipo.

Per qualsiasi problema relativo alla compilazione del modulo si prega di contattare l’ufficio Sport tramite i seguenti recapiti:

E-mail: sport.cultura@comune.sestu.ca.it