Tessera Elettorale

Servizio attivo

La tessera elettorale è il documento che permette all'elettore di votare in tutte le consultazioni elettorali o referendarie.

A chi è rivolto

A tutti gli elettori del Comune che necessitano della Tessera elettorale per poter esprimere il proprio voto

Descrizione

La tessera elettorale e’ il documento che permette all’elettore di votare in tutte le consultazioni elettorali o referendarie che viene rilasciata dal comune di residenza.

Come fare

“La tessera elettorale viene rilasciata a tutti gli elettori del Comune, al momento dell’iscrizione nelle liste elettorali per immigrazione o per compimento del 18° anno di età.
A seguito di furto, smarrimento, deterioramento o esaurimento degli spazi per il timbro in occasione del voto, può essere richiesto all’ufficio elettorale il rilascio di un duplicato della tessera elettorale.
La tessera elettorale, o un suo duplicato, può anche essere richiesta e ritirata da una persona che non sia il diretto interessato, opportunamente delegato.”

Cosa serve

Un documento d’identità personale al fine del riconoscimento in sede di rilascio.

Cosa si ottiene

Il documento che consente di esercitare il diritto di voto in tutte le elezioni

Tempi e scadenze

“Nel caso in cui l’elettore fosse privo, per qualsiasi motivo, della tessera elettorale, o di una tessera elettorale utilizzabile, può esserne chiesto un duplicato anche il giorno stesso delle elezioni.
In caso di imminenza delle elezioni la Tessera dovrà essere rilasciata tempestivamente, diversamente dovrà essere concordato con l’Ufficio Elettorale un appuntamento”

Argomenti:

Pagina aggiornata il 10/04/2024, 10:51

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri