Elezioni del Parlamento Europeo 2024 – Voto degli studenti fuori sede

Dettagli della notizia

E' prevista una sperimentazione per consentire il voto in altro comune agli studenti che domiciliano in un Comune di verso da quello in cui sono iscritti nelle liste elettorali

Data:

19 Aprile 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

In occasione delle prossime elezioni dei membri del Parlamento europeo dell’8 e 9 giugno 2024, gli studenti che per motivi di studio, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni, si trovano in un comune di una regione diversa da quella del comune di iscrizione elettorale sono ammessi a votare fuori sede. Domande entro il 5 maggio 2024. Lo stabilisce la Circolare n. 27/2024 del Ministero dell’Interno che definisce disciplina e indicazioni operative per l’esercizio del diritto di voto da parte degli studenti fuori sede.

Sono previste due modalità di esercizio del voto fuori sede per coloro che si trovano in un comune al di fuori della Regione Sardegna:

– se il Comune di temporaneo domicilio appartiene alla circoscrizione elettorale “Italia Insulare (Sicilia/Sardegna)”, gli studenti fuori sede (che si trovano quindi in un comune siciliano) potranno votare direttamente nelle sezioni ordinarie del comune di temporaneo domicilio;
– se il Comune di temporaneo domicilio non appartiene alla circoscrizione elettorale “Italia Insulare (Sicilia/Sardegna)”, gli studenti fuori sede potranno votare presso sezioni speciali istituite presso il comune capoluogo della regione alla quale appartiene il comune di temporaneo domicilio.

Per poter esercitare il voto “fuori sede”, gli studenti devono presentare al Comune di Sestu (nelle cui liste elettorali sono iscritti) apposita domanda secondo il modello predisposto dal Ministero dell’Interno, con l’indicazione dell’indirizzo completo del temporaneo domicilio e di un indirizzo di posta elettronica.
Insieme alla domanda deve essere presentata:
– copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
– copia della tessera elettorale;
– copia della certificazione o di altra documentazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica universitaria o formativa.

La domanda deve essere inoltrata entro domenica 5 maggio con una delle seguenti modalità:
– personalmente (o tramite persona delegata) presso l’Ufficio Protocollo;
– via PEC – protocollo.sestu@pec.it;
– via email – elettorale@comune.sestu.ca.it.

Il Comune di domicilio o il Comune capoluogo di regione rilascia all’elettore fuori sede, entro il 4 giugno 2024, un’attestazione di ammissione al voto con l’indicazione del numero e dell’indirizzo della sezione presso cui votare. L’esercizio del voto fuori sede è previsto esclusivamente per le elezioni europee e non preclude all’elettore la possibilità di esercitare il voto presso il proprio comune di iscrizione elettorale per eventuali, ulteriori consultazioni abbinate.

Ulteriori informazioni

Pagina aggiornata il 19/04/2024, 19:49