Iscrizione all’albo presidenti di seggio elettorale (e il segretario di seggio elettorale)

“A tutti gli elettori del Comune in possesso di un titolo di studio di scuola superiore che NON abbiano compiuto il 70° anno di età e che non si trovino nelle seguenti posizioni:
– i dipendenti del Ministero degli Interni, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
– gli appartenenti alle Forze Armate in attivita’ di servizio;
– i medici delle USL incaricati delle funzioni gia’ di competenza dei medici provinciali, degli ufficiali sanitari e dei medici condotti;
– i segretari comunali ed i dipendenti del Comune addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
– i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.”

Il Presidente di Seggio è colui che sovraintende alle operazioni elettorali del seggio elettorale. L’iscrizione all’Albo è condizione necessaria per essere nominati in qualità di Presidente in occasione delle elezioni.

Deve essere presentata apposita domanda all’ufficio elettorale

La compilazione dell’apposito modulo di domanda

L’iscrizione all’Albo di presidente di seggio elettorale, e la possibilità di essere nominati presidente di seggio in occasione delle elezioni

“Periodo per chiedere l’iscrizione: dal 1 al 31 ottobre di ogni anno.
Una volta iscritti, non occorre rinnovare l’iscrizione l’anno successivo.
L’iscrizione all’albo e’ permanente, si rimane iscritti sino a quando si esprime la volontà di essere depennati o per disposizione della corte d’Appello a seguito di gravi inadempienze in occasione di tornate elettorali. e si decade solo al compimento del settantesimo anno di eta’ o al venire meno dei requisiti. Il presidente di seggio elettorale e’ nominato in occasione delle consultazioni elettorali dal Presidente della Corte d’Appello fra coloro che sono iscritti nell’Albo.
Le nomine vengono notificate agli interessati dal Sindaco.
Le richieste di cancellazione dall’albo possono essere presentate in ogni momento.”

Argomenti:

Pagina aggiornata il 10/04/2024, 11:38