Elezioni del Parlamento Europeo 2024 – Istituzione Elenco Aggiuntivo Componenti di seggio

In occasione delle Elezioni Europee 2024 è stata disposta la formazione di un elenco aggiuntivo di elettori disponibili a subentrare nelle funzioni di scrutatore o presidenti di seggio in caso di improvvisa vacanza delle persone.

03 Maggio 2024

Come indicato dal Ministero dell’Interno e dalla circolare della Prefettura di CAGLIARI n. 56309 del 02.05.2024, in vista delle prossime consultazioni elettorali dell’8 e 9 giugno, alla luce delle ormai ricorrenti defezioni da parte dei componenti di seggio designati nelle precedenti tornate elettorali, si informa la cittadinanza che il Comune di Sestu ha intenzione di istituire per la citata tornata elettorale un elenco aggiuntivo ove inserire chiunque fosse interessato a subentrare nell’esercizio delle funzioni di componente di seggio, comprese quelle di Presidente, in caso di improvvisa assenza dei componenti originariamente nominati presso gli Uffici elettorali sezionali. Posso presentare domanda tutti gli elettori del Comune di Sestu, anche coloro i quali non risultino già iscritti all’Albo degli scrutatori.
Si specifica che tale disponibilità è da intendersi quale mera manifestazione di interesse di carattere ricognitivo, pertanto non determinante alcun obbligo in relazione alla nomina degli scrutatori e dei presidenti di sezione elettorale, per la quale verrà seguito l’iter abituale che prevede (entro i 20 giorni antecedenti il giorno del voto) la convocazione della Commissione Elettorale Comunale per la nomina degli scrutatori; ciò detto, si specifica che si attingerà all’elenco aggiuntivo esclusivamente in caso di improvvisa mancanza dei componenti originariamente nominati.
Si ricorda, inoltre, che i presidenti di seggio vengono nominati dalla Corte d’appello (entro il 30° giorno antecedente le votazioni), pertanto si attingerà eventualmente all’elenco aggiuntivo, per l’individuazione di sostituti, solo in caso di rinuncia/impedimento dei primi nominati ed a ridosso delle elezioni.

Gli elettori che desiderino essere inseriti nell’elenco aggiuntivo di cui trattasi possono presentare domanda entro le ore 17:00 del giorno 14 maggio 2024 direttamente all’Ufficio Protocollo ovvero all’indirizzo e-mail elettorale@comune.sestu.ca.it oppure via PEC a protocollo.sestu@pec.it, avendo cura di indicare come oggetto “DISPONIBILITA’ ELENCO AGGIUNTIVO COMPONENTI DI SEGGIO PER LE ELEZIONI EUROPEE 2024”. L’istanza va obbligatoriamente compilata in ogni suo campo e corredata da copia di valido documento di identificazione, a pena di esclusione.

Ai fini dell’iscrizione nel citato elenco, possono presentare domanda in carta semplice (secondo il modulo scaricabile dal sito istituzionale e allegato al presente avviso pubblico) coloro hanno i seguenti requisiti:
1. essere residenti nel Comune di Sestu;
2. essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di Sestu;
3. essere in possesso di idoneo titolo di studio (titolo di studio della scuola dell’obbligo per la funzione di Scrutatore, titolo di studio non inferiore al diploma d’Istruzione secondaria di 2° grado per la funzione di Presidente);
4. non aver compiuto il 70° anno di età (solo per i Presidenti).

SONO ESCLUSI:
a) i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e delle Telecomunicazioni e dei Trasporti;
b) gli appartenenti alle Forze armate in servizio;
c) i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
d) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
e) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Si informa, inoltre, che il compenso quale SCRUTATORE di seggio elettorale per le consultazioni Europee 2024 sarà pari ad € 110,40 e che il compenso quale PRESIDENTE di seggio sarà pari ad € 138,00.
L’impegno richiesto è indicativamente il seguente:

• costituzione seggi alle ore 9:00 dell’8 giugno 2024 e vidimazione delle schede per la votazione;
• votazioni l’8 giugno 2024 dalle 15:00 alle 23:00;
• votazioni il 9 giugno 2024 dalle 7:00 alle 23:00;
• scrutinio delle schede per la votazione il 9 giugno 2024 dalle 23:00 a fine scrutinio.

Il Responsabile dell’Ufficio Elettorale
Dott. Pier Luigi Deiana