Istanza contributi alle famiglie per la frequenza dei centri estivi (anno 2024)

Contributi alle famiglie per la frequenza dei centri estivi anno 2024

Il servizio è rivolto ai nuclei familiari con figli di età 0-17 anni che svolgono o hanno svolto da Giugno a Settembre 2024 attività organizzate da centri estivi, dai servizi socio educativi territoriali e dai centri con funzione educativa e ricreativa.

Attraverso tale procedura è possibile presentare l’istanza di ammissione ai contributi da parte dei nuclei familiari con figli di età 0/17 anni che svolgono o hanno svolto, da giugno a settembre 2024, organizzate dai centri estivi, dai servizi socioeducativi territoriali e dai centri con funzione educativa e ricreativa.
L’intervento, finalizzato a favorire il benessere dei minorenni e per il contrasto alla povertà educativa, è finanziato dal Dipartimento per le politiche della famiglia istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

La richiesta dovrà essere presentata a partire dalle ore 01.00 del 12/08/2024 esclusivamente online tramite accesso con sistema SPID.

Possono presentare la domanda i nuclei familiari, anche mono-genitoriali, ivi comprese le famiglie di fatto che abbiano i seguenti requisiti:
a) residenza nel Comune di Sestu durante il periodo di frequenza del centro estivo e alla data di presentazione della domanda;
b) aver presentato all’INPS la D.S.U. ai sensi dell’articolo 7 del D.P.C.M. n. 159/2013, e avere ricevuto dallo stesso INPS l’attestazione ISEE per le prestazioni rivolte ai minorenni nel nucleo familiare. L’indicatore che verrà preso a riferimento per il calcolo dell’importo della prestazione spettante è quello del minore relativamente al quale è stato richiesto il beneficio;
c) avere almeno un figlio di età compresa tra i 0 e i 17 anni (fiscalmente a carico) alla data di frequenza del centro estivo con un ISEE riferito al minore (ISEE minorenni), non superiore a € 20.000,00;
d) aver sostenuto spese per la frequenza di centri estivi educativi, sportivi o ricreativi, servizi educativi territoriali e centri con funzione educativa e ricreativa nel periodo giugno-settembre 2024. Tali spese non devono essere state oggetto di altri contributi. Qualora siano stati ricevuti contributi o rimborsi a parziale copertura della spesa, èe possibile presentare la domanda dichiarando la quota di contributo/rimborso ricevuta. In tal caso il contributo ricevuto concorrerà al calcolo del contributo erogabile per la somma residua secondo la seguente modalità di calcolo: somma importo rette centri estivi – eventuali contributi o rimborsi già richiesti o già ricevuti da altri enti, per un massimo di € 250,00.

Saranno considerate ammissibili le pezze giustificative dei pagamenti relativi alle attività
svolte dal minore esclusivamente quelle che riporteranno chiaramente i seguenti dati:
– nome e cognome del minore che ha svolto l’attività ;
– mensilità di riferimento;
– timbro della società che emette la fattura e firma del legale rappresentante o di chi ne fa le veci.

NON VERRANNO PRESI IN CONSIDERAZIONE GLI SCONTRINI MA ESCLUSIVAMENTE RICEVUTE O FATTURE RECANTI I DATI SOPRAELENCATI.

E’ previsto un contributo a rimborso delle spese sostenute nel periodo compreso tra giugno e settembre 2024 non superiore a 250,00 euro per ciascun minore.
L’erogazione dei contributi avverrà in rapporto alle risorse disponibile.
In caso di domande eccedenti le risorse disponibili, il contributo sarà assegnato sulla base della graduatoria che dovrà essere redatta sulla base del valore ISEE minorenni da € 0,00 a € 20.000,00, dando priorità alle fasce più basse.

TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELL’ISTANZA: dal 12/08/2024 al 30/09/2024.

Accedi al servizio

La domanda dovrà essere presentata esclusivamente online tramite accesso con le credenziali SPID

Via Scipione 1 - 09028

Via Scipione 1 - 09028