A chi è rivolto
Titolari di un contratto di locazione ad uso residenziale di unità immobiliare (escluse le categorie catastali A1, A8, A9 e nonché categorie catastali riferite ad usi non abitativi) di proprietà privata o pubblica occupata a titolo di abitazione principale, in possesso dei requisiti di accesso indicati nel bando pubblico.
Descrizione
La Legge n. 431/1998 istituisce il fondo nazionale per il sostegno all’accesso delle abitazioni in locazione destinato alla concessione di contributi a sostegno del pagamento dei canoni di locazione sostenuti dalle famiglie in condizione di disagio economico.
Come fare
Presentare l’istanza online cliccando sull’apposito pulsante presente in questa pagina e accedendo tramite identità digitale SPID. Si invita a prendere visione dell‘integrazione presente in fondo alla pagina
Cosa serve
– Copia del contratto di locazione
– Copia della ricevuta di registrazione del contratto di locazione rilasciata dall’agenzia delle entrate
– Copia della ricevuta di versamento dell’imposta annuale di registrazione del contratto (per i contratti per i quali non viene applicata la c.d. cedolare secca di cui al d. lgs. 23/2001)
Cosa si ottiene
Si ottiene un contributo secondo le disposizioni previste dalla Deliberazione di Giunta Regionale n. 36/36 del 9 luglio 2025 e dal Bando comunale.
Tempi e scadenze
La domanda di accesso al contributo dovrà essere trasmessa dal 22/09/2025 ed entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 22/10/2025
Quanto costa
–
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile online.