Legge 162/98 – Istanza di rinnovo per l’anno 2025

Servizio attivo

Servizio rivolto a coloro i quali avessero già un piano personalizzato attivo nel 2024.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a persone (minori, giovani, adulti e anziani), la cui disabilità certificata dai competenti organi sanitari rientri nell’articolo 3, comma 3 della Legge104/92. La richiesta è presentata dall’interessato, dal genitore (in caso di beneficiario minorenne) o dall’Amministratore di Sostegno/Tutore.

Come fare

L’istanza si presenta esclusivamente online attraverso sistema SPID.

Cosa serve

Per poter procedere con l’inoltro dell’istanza è necessario essere in possesso di specifica documentazione:

– l’attestazione ISEE 2025 per prestazioni sociosanitarie non residenziali;

– eventuale copia della certificazione comprovante la condizione di handicap in situazione di gravità ai sensi della legge 104/92 art.3 comma 3;

– eventuale scheda salute (Allegato B) compilata, firmata e timbrata dal medico di medicina generale o pediatra di libera scelta o altro medico di struttura pubblica e/o privata convenzionata che abbia in carico il paziente (gli eventuali costi per la compilazione del suddetto allegato sono a carico del richiedente), qualora si ravvisino variazioni nelle condizioni di salute del/della beneficiario/a rispetto alla scheda precedentemente consegnata;

– dichiarazione sostitutiva relativa ai redditi esenti IRPEF eventualmente percepiti nell’anno precedente (Allegato D, compilabile direttamente all’interno della procedura online);

– copia del documento d’identità e del codice fiscale della persona beneficiaria nel caso in cui l’istanza sia presentata da una persona diversa dal beneficiario (es. amministratore di sostegno, tutore o esercente la responsabilità genitoriale);

– Atto di nomina del tutore o amministratore di sostegno (se a presentare l’istanza è l’amministratore di sostegno o il tutore);

– IBAN intestato al beneficiario o a suo delegato, unitamente a copia del documento d’identità del delegato;

-copia del documento d’identità e del codice fiscale della persona beneficiaria nel caso in cui l’istanza sia presentata da una persona diversa dal beneficiario (es. amministratore di sostegno, tutore o esercente la responsabilità genitoriale).

Cosa si ottiene

Il rimborso delle spese (o di parte di esse) sostenute per garantire l’attuazione dei piani personalizzati di assistenza alla persona con disabilità per alleggerire il carico familiare. La consegna delle ricevute mensili finalizzate a ottenere i rimborsi, dovrà avvenire tramite sistema SPID accedendo al portale istituzionale del comune.

Tempi e scadenze

Per l’anno 2025 è possibile presentare istanza di RINNOVO dei piani personalizzati, (ESCLUSIVAMENTE PER COLORO I QUALI AVESSERO GIA’ UN PIANO ATTIVO AL 31/12/2024) dal 13/01/2025 ed entro e non oltre 16/03/2025.

Quanto costa

Accedi al servizio

Il link è accessibile tramite sistema SPID.

Ufficio Politiche Sociali

Via Scipione 1 - 09028

Palazzo Civico Comunale - Via Scipione 1 - primo piano
07023601

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri