Legge Regionale 9/04 – Sussidi per le persone affette da neoplasia maligna

La Regione Sardegna eroga, tramite i comuni, provvidenze economiche in favore delle persone affette da neoplasia maligna, residenti in Sardegna.

“Possono accedere al beneficio le persone affette da neoplasia maligna che: – sono residenti in Sardegna;
– si sottopongono, con la regolarità che la malattia richiede, alle prestazioni sanitarie specifiche. ”

“La richiesta di contributo deve essere presentata richiedente al Comune di residenza, utilizzando il modello reso a disposizione dal Comune. Ricevuta la richiestail Comune valuta la completezza e la conformità della documentazione prodotta, quantifica l’importo spettante a ciascun richiedente e trasmette annualmente il fabbisogno al competente Servizio dell’Assessorato dell’Igiene e sanità e dell’assistenza sociale.
Il Servizio provvede alla liquidazione dei contributi al Comune il quale, a sua volta, eroga il sussidio a coloro che ne hanno diritto.

“Alla domanda di sussidio, compilata sul modulo appositamente predisposto dal Comune deve essere allegato; – referto diagnostico rilasciato da un centro ospedaliero o universitario oppure da un’altra struttura sanitaria pubblica
– certificato reddituale – copia del documento d’identità.
I certificati, ad eccezione del referto diagnostico, potranno essere sostituiti apposita autocertificazione firmata dall’interessato.

La legge, in base al reddito dell nucleo familiare, prevede l’erogazione del rimborso delle spese di viaggio e soggiorno sostenute per i trattamenti effettuati in centri ospedalieri o universitari autorizzati situati in un comune della Sardegna diverso da quello di residenza

Le domande devono essere presentate presso il comune di residenza. Il diritto al sussidio decorre dal giorno in cui iniziano il trattamento e la cura e in ogni caso non oltre i sei mesi precedenti la presentazione della domanda