Legge 162/98 – Istanza di attivazione nuovo piano per l’anno 2025

Servizio attivo

Servizio rivolto a coloro i quali intendano presentare l'istanza per la prima volta.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a persone (minori, giovani, adulti e anziani), la cui disabilità certificata dai competenti organi sanitari rientri nell’articolo 3, comma 3 della Legge104/92. La richiesta è presentata dall’interessato, dal genitore (in caso di beneficiario minorenne) o dall’Amministratore di Sostegno/Tutore.

Come fare

L’istanza si presenta esclusivamente online attraverso sistema SPID.

Cosa serve

Per poter procedere con l’inoltro dell’istanza è necessario essere in possesso di specifica documentazione:

– l’attestazione ISEE 2025 per prestazioni sociosanitarie non residenziali;

– copia della certificazione comprovante la condizione di handicap in situazione di gravità ai sensi della legge 104/92 art.3 comma 3;

– scheda salute (Allegato B) compilata, firmata e timbrata dal medico di medicina generale o pediatra di libera scelta o altro medico di struttura pubblica e/o privata convenzionata che abbia in carico il paziente (gli eventuali costi per la compilazione del suddetto allegato sono a carico del richiedente);

– dichiarazione sostitutiva relativa ai redditi esenti IRPEF eventualmente percepiti nell’anno precedente (Allegato D, compilabile direttamente all’interno della procedura online);

– copia del documento d’identità e del codice fiscale della persona beneficiaria nel caso in cui l’istanza sia presentata da una persona diversa dal beneficiario (es. amministratore di sostegno, tutore o esercente la responsabilità genitoriale);

– Atto di nomina del tutore o amministratore di sostegno (se a presentare l’istanza è l’amministratore di sostegno o il tutore);

– IBAN intestato al beneficiario o a suo delegato, unitamente a copia del documento d’identità del delegato;

-copia del documento d’identità e del codice fiscale della persona beneficiaria nel caso in cui l’istanza sia presentata da una persona diversa dal beneficiario (es. amministratore di sostegno, tutore o esercente la responsabilità genitoriale).

Cosa si ottiene

Il rimborso delle spese (o di parte di esse) sostenute per garantire l’attuazione dei piani personalizzati di assistenza alla persona con disabilità per alleggerire il carico familiare. La consegna delle ricevute mensili finalizzate a ottenere i rimborsi, dovrà avvenire tramite sistema SPID accedendo al portale istituzionale del comune.

Tempi e scadenze

Per l’anno 2025 è possibile presentare istanza di predisposizione di NUOVI PIANI dal 13/01/2025 al 23/11/2025.

Quanto costa

Accedi al servizio

La domanda dovrà essere presentata esclusivamente online tramite accesso con le credenziali SPID del beneficiario o dell’amministratore di sostegno o del genitore (se il beneficiario è minorenne).

Per informazioni contattare:

Claudia Mannu – 070/2360496 – claudia.mannu@comune.sestu.ca.it
Francesca Madeddu – 070/2360480 – francesca.madeddu@comune.sestu.ca.it

Ufficio Politiche Sociali

Via Scipione 1 - 09028

Palazzo Civico Comunale - Via Scipione 1 - primo piano
07023601

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