Iscrizione all’Albo comunale – Cultura e Sport

Servizio attivo

Iscrizione all’Albo comunale rivolta a ass. culturali, folkloristiche e musicali, comitati aventi natura continuativa e ass. sport. dilettantistiche.

A chi è rivolto

Possono iscriversi all’Albo le associazioni che:
– svolgono le proprie attività senza fini di lucro e perseguono finalità di interesse collettivo;
– sono costituite giuridicamente secondo quanto previsto dalle norme vigenti in materia, ossia mediante atto pubblico o scrittura privata autenticata;
– hanno la sede legale e operativa e svolgono la propria attività nel Comune di Sestu

Descrizione

Al fine di valorizzare e favorire le libere forme associative il Comune di Sestu ha istituito un Albo Comunale delle Associazioni, per rilevare e censire le realtà operanti nel territorio comunale che prevedano nel loro statuto o atto costitutivo lo svolgimento, senza scopro di lucro, di attività e iniziative di utilità sociale.

L’Albo costituisce un Registro Ufficiale per tutte le comunicazioni da parte del Comune inerenti attività, iniziative ed eventi di speicifico interesse e l’iscrizione allo stesso costituisce requisito necessario per accedere a contributi, sovvenzioni e vantaggi economici disciplinati dal Regolamento comunale per la concessione di sovvenzioni, contributi e vantaggi economici per attività sportive, culturali e di spettacolo.

 

Come fare

Per iscriversi all’albo è necessario accedere al servizio online e compilare il modulo tramite Spid o CIE.

Per creare lo SPID consultare la pagina dedicata.

Per avere maggiori informazioni su come effettuare l’accesso tramite la CIE consultare la seguente pagina.

Per inoltrare la richiesta è necessario allegare obbligatoriamente i documenti espressamente indicati nella domanda.

Cosa serve

Per iscriversi all’albo è necessaria la seguente documentazione:

– copia autentica dell’atto costitutivo pubblico o della scrittura privata debitamente registrata;
– copia autentica dello Statuto;
– copia del certificato di attribuzione del codice fiscale dell’associazione;
– verbale di elezione del Consiglio direttivo (se diverso da quello risultante dall’atto costitutivo).

Per l’iscrizione alla sezione delle associazioni sportive dilettantistiche è necessario che le associazioni siano iscritte al Registro Nazionale delle attività sportive dilettantistiche che è lo strumento che il Consiglio Nazionale del CONI ha istituito per confermare definitivamente “il riconoscimento ai fini sportivi” alle associazioni/società sportive dilettantistiche, già affiliate alle Federazioni Sportive Nazionali, alle Discipline Sportive Associate ed agli Enti di Promozione Sportiva.

Cosa si ottiene

L’iscrizione all’Albo Comunale nella sezione di appartenenza con valenza biennale. (Validità in corso dal 1 gennaio 2024 al 31 dicembre 2025).

Ai sensi dell’articolo 44 del Regolamento al fine di rinnovare l’iscrizione, le associazioni dovranno presentare almeno tre mesi prima della scadenza dell’Albo comunale e a seguito di richiesta da parte dell’Ufficio Cultura e Sport espressa dichiarazione di conferma dell’iscrizione.

L’Albo aggiornato è pubblicato sulla pagina istituzionale del Comune di Sestu.

Tempi e scadenze

L’iscrizione dell’Associazione nell’apposita sezione dell’Albo, è disposta dall’Ufficio Cultura e Sport entro il massimo di 30 giorni dal ricevimento della domanda. Il termine di cui sopra è sospeso nel caso in cui, per l’espletamento dell’istruttoria, sia necessaria l’acquisizione di ulteriori documenti o l’integrazione di quelli acquisiti. Detto termine ricomincia a decorrere dalla data di ricevimento delle integrazioni o dei documenti richiesti.

Quanto costa

L’iscrizione all’albo non prevede nessun costo.

Procedure collegate all'esito

Conformemente a quanto previsto dall’art.43 del Regolamento, verrà data comunicazione formale ai soggetti interessati dell’iscrizione /diniego all’Albo Comunale.

 

Casi particolari

Per chi ha effettiva difficoltà  o non possiede apparecchiature informatiche adeguate (smartphone o pc),  l’Ufficio Cultura e Sport è a disposizione per assistenza alla compilazione.

Per le richieste di assistenza e per un eventuale appuntamento contattare l’Ufficio Cultura e Sport ai seguenti recapiti: Telefono: 070 2360483 – 479 -248 – 460 E-mail: sport.cultura@comune.sestu.ca.it.

Le richieste di appuntamento devono essere presentate con almeno due giorni lavorativi di anticipo.

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