A chi è rivolto
Il programma regionale in oggetto è destinato ai cittadini residenti presso il Comune di Sestu che siano beneficiari del Programma “Ritornare a casa PLUS” attivo, indipendentemente dal livello di intensità assistenziale presentato.
Il programma regionale in oggetto è destinato ai cittadini residenti presso il Comune di Sestu che siano beneficiari del Programma “Ritornare a casa PLUS” attivo, indipendentemente dal livello di intensità assistenziale presentato.
Il programma Mi prendo cura intende ampliare la risposta assistenziale a favore delle persone con disabilità gravissime che siano fruitori del programma Ritornare a casa Plus, attraverso un ulteriore sostegno economico per affrontare bisogni che non trovano risposta nelle ordinarie misure sanitarie e sociali.
Il contributo può essere richiesto per:
1) l’acquisizione di medicinali, ausili e protesi che non siano soddisfatti dal Servizio sanitario regionale e di forniture di energia elettrica e di riscaldamento, che non trovino copertura tra le tradizionali misure a favore dei non abbienti, a favore dei beneficiari di un progetto “Ritornare a casa plus” attivo nell’annualità 2024, che ne facciano richiesta nella medesima annualità 2024 e attivo nell’annualità 2025 che ne facciano richiesta nella medesima annualità 2025;
2) l’acquisizione di servizi professionali di assistenza alla persona a favore di coloro che, avendo presentato domanda di attivazione di un nuovo progetto “Ritornare a casa plus” formalmente acquisita dall’ambito di riferimento, siano in attesa da oltre trenta giorni per la sua attivazione;
La domanda dovrà essere presentata esclusivamente online tramite accesso con le proprie credenziali SPID/CIE.
Per ottenere i rimborsi, tutti i beneficiari sono tenuti a presentare l’istanza online corredata dalle pezze giustificative che attestino le spese sostenute nel periodo di riferimento.
Per accedere al servizio è necessario essere in possesso di sistema SPID/CIE del beneficiario o del genitore (in caso di beneficiario minorenne) o del tutore o amministratore di sostegno del beneficiario o del caregiver familiare.
Qualora i suddetti soggetti siano impossibilitati alla trasmissione della documentazione richiesta, potranno delegare a provvedere a tale adempimento persone terze, previa compilazione e sottoscrizione del modulo di delega, corredato dalla copia del documento d’identità del delegante, il quale dovrà essere allegato in seguito all’accesso alla procedura online.
Per coloro che necessitano di supporto o assistenza nella compilazione e nell’invio della domanda online, è attivo il Servizio Sportello di Inclusione Digitale, sito in Via Cimabue n. 20 – Sestu.
È necessario prenotare un appuntamento telefonando al numero 3513428545.
Per ogni beneficiario della misura regionale, l’importo massimo del contributo erogabile ammonta ad € 2.000,00.
E’ prevista un’ulteriore integrazione di € 1.000,00 esclusivamente a favore dei beneficiari del medesimo programma affetti da Sclerosi laterale amiotrofica (SLA) o sclerosi.
Il finanziamento riconoscibile a ciascun beneficiario dovrà essere rapportato alla situazione economica dello stesso, in ragione delle soglie di ISEE socio sanitario di cui al DPCM n. 159/2013.
Le scadenze per la presentazione delle richieste sono le seguenti:
1° semestre 2025 (spese effettuate dal 1 gennaio al 30 giugno 2025) – consegna entro il 15 luglio 2025
2° semestre 2025 (spese effettuate dal 1 luglio al 31 dicembre 2025) – consegna entro il 15 febbraio 2026
La domanda dovrà essere presentata esclusivamente online tramite accesso con le credenziali SPID/CIE del beneficiario o dell’amministratore di sostegno o del genitore (se il beneficiario è minorenne) o del caregiver familiare.