Giuramento e riconoscimento della cittadinanza italiana a cittadini stranieri

Il Giuramento di fedeltà alla Repubblica italiana viene fatto davanti al Sindaco o da suo delegato in qualità di Ufficiale di Stato Civile.

A tutti coloro a cui è stato notificato dalla Prefettura il decreto di acquisto della cittadinanza italiana

E’ necessario contattare preventivamente l’ufficio di stato civile del Comune

“Per richiedere di rendere giuramento davanti al Sindaco occorre prenotare un appuntamento all’ufficio di stato civile.
Il giorno dell’appuntamento viene fatta la verifica della documentazione e viene fissata la data per prestare giuramento.
Documentazione da consegnare il giorno di richiesta dell’appuntamento
– Decreto di conferimento della cittadinanza;
– Ricevuta di notifica del Decreto (con indicazione del codice IUN);
– Una marca da bollo da 16 euro;
– Documento di identità (passaporto e carta d’identità);
– Passaporto di eventuali figli minori;
– Permesso di soggiorno originale da consegnare il giorno del giuramento;
– Atto di nascita tradotto e legalizzato;
– Atto di nascita tradotto e legalizzato di eventuali figli minori nati all’estero;
– Istanza per rendere giuramento”

Un appuntamento per poter prestare il giuramento

Si rammenta che se l’interessato non presta il giuramento entro 6 mesi dalla data di notifica del decreto di riconoscimento della cittadinanza italiana, il decreto di concessione della cittadinanza non ha nessun effetto, ciò vuol dire che decorso quel periodo, il decreto non avrà più validità e l’interessato dovrà ripresentare la domanda per la cittadinanza, producendo nuovamente tutta la documentazione, anche quella proveniente dall’estero (Sentenza corte di Cassazione n.18610/2020).