Anagrafe – Verifica dei propri dati online

Servizio attivo

E' possibile verificare i propri dati registrati in ANPR e, in caso di errori materiali o ad errate trascrizioni, chiederne la rettifica online

A chi è rivolto

A tutti i cittadini italiani, comunitari o extracomunitari resgistrati nel portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente – ANPR e in possesso di SPID, CIE oppure Carta Nazionale dei Servizi.

Come fare

“Sul portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), è disponibile il servizio “Rettifica dati”, che consente ai cittadini, registrati nell’ANPR, di prendere visione della propria scheda anagrafica ed in presenza di eventuali errori o incongruenze, di chiederne la correzione al comune di residenza, senza recarsi presso gli uffici comunali.
I dati per i quali è possibile richiedere una rettifica sono di tipo materiale. Un esempio è il caso in cui il nome di una via sia scritto in modo errato: “”Via Giuseeppe Garibaldi”” In questo caso è possibile procedere con la richiesta affinché l’ufficio anagrafe proceda a rettificare il dato.”

Cosa serve

Per richiedere online la rettifica di un dato registrato sul portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente serve un’identità digitale.

Cosa si ottiene

La rettifica del dato errato registrato, previa verifica dell’operatore di anagrafe.

Tempi e scadenze

La durata del procedimento dipende dalla quantità e tipologia di verifica da parte dell’ufficio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri