Avvio sperimentazione del Servizio di prenotazione online di un appuntamento per il rilascio della CIE

Dettagli della notizia

Data:

04 Ottobre 2024

Tempo di lettura:

Si informa la cittadinanza che prende avvio la sperimentazione del Servizio di prenotazione online di un appuntamento per il rilascio della Carta di Identità Elettronica tramite lo Sportello Digitale del Cittadino sul sito istituzionale del Comune di Sestu. Tale fase di sperimentazione prevede la possibilità di poter prenotare un appuntamento con gli operatori dello sportello Anagrafe aperto al pubblico, ottenendo di essere ricevuti all’orario prenotato ed evitando eventuali fila d’attesa, ai fini di richiedere il rilascio di n. 1 (una) CIE.

Il servizio di prenotazione online è rivolto esclusivamente ai cittadini residenti nel Comune di Sestu.

Orari e giorni del servizio
A partire dal 15 ottobre 2024, solo nella fascia oraria 11:00-12:00 del martedì e del giovedì.

Quando prenotare
Ogni appuntamento è riservato a una sola CIE/persona.
A partire dal 4 ottobre 2024, è possibile prenotare un appuntamento per il primo martedì e/o giovedì utile a partire dai 7 (sette) giorni e fino ai 180 (centottanta) giorni successivi a quello in cui si prende la prenotazione.
Alcuni esempi:
– se prenoto nel corso di lunedì 14 ottobre, non posso ottenere un appuntamento prima di martedì 22 ottobre;
– se prenoto nel corso di mercoledì 16 ottobre, non posso ottenere un appuntamento prima di giovedì 24 ottobre;
– se prenoto nel corso di venerdì 18 ottobre, non posso ottenere un appuntamento prima di martedì 29 ottobre.

L’appuntamento deve essere preventivamente confermato dall’Ufficio
Ogni richiesta online viene visionata dagli operatori dei Servizi Demografici, per verificarne la regolarità prima di confermare o negare l’appuntamento. Detta comunicazione di conferma o di diniego verrà fornita nel corso del primo giorno lavorativo utile – e comunque non oltre il terzo giorno precedente all’appuntamento – tramite email all’indirizzo indicato nella richiesta.

Per prenotare un appuntamento occorre accedere al Servizio (clicca qui per accedere).

La stessa documentazione richiesta per il rilascio della CIE senza appuntamento (clicca qui per visionare l’apposita sezione):
1) carta d’identità scaduta o, in caso di primo rilascio, documento d’identità valido (passaporto, patente, libretto di pensione con foto); in caso di smarrimento della precedente carta di identità, occorre portare anche la denuncia di furto/smarrimento rilasciata dai Carabinieri/Questura.
2) n. 1 fotografia formato tessera (cm.3,5 x 4,5), recente (effettuata da non oltre 6 mesi);
3) tessera sanitaria;
4) ricevuta dell’effettuato versamento di euro 21,95 (euro 27,11 in caso di nuovo rilascio per smarrimento della precedente CIE) tramite PagoPA (clicca qui per effettuare il versamento).

In caso di minorenne, la richiesta di appuntamento deve essere fatta a suo nome oppure ne deve essere obbligatoriamente indicato il codice fiscale in fase di inserimento della richiesta. Il minore dovrà essere presente il giorno dell’appuntamento, accompagnato da entrambi i genitori o da uno solo dei due, munito della documentazione sopra elencata nonché del modulo di assenso all’espatrio (clicca qui per scaricare) firmato e corredato del documento di identità del genitore assente.

Presentarsi allo Sportello in mancanza di uno qualsiasi degli elementi sopra elencati comporta la decadenza della prenotazione; il cittadino potrà optare per una nuova prenotazione telematica o per essere ricevuto con gli altri utenti eventualmente in attesa del proprio turno.

Pagina aggiornata il 15/10/2024, 16:04