Cambio di nome e/o di cognome

Qualsiasi cittadino italiano che intende cambiare o modificare il proprio nome e cognome deve essere autorizzato dal Prefetto.

A tutti coloro, cittadini italiani (direttamente interessat o genitori/tutori di minori), che ritengono di avere diritto a modificare il proprio cognome e/o nome.

“Competente ad autorizzare il cambiamento del nome e del cognome è il Prefetto.
La domanda deve essere presentata dall’interessato unitamente a copia di documento di identità alla Prefettura-U.T.G. competente a ricevere la domanda, la quale è quella della provincia del luogo di residenza o del luogo nella cui circoscrizione è situato l’ufficio dello stato civile dove si trova registrato l’atto di nascita al quale la richiesta si riferisce.”

“Una volta ottenuto il decreto dal Prefetto, dovrà essere pubblicato per trenta giorni consecutivi all’albo pretorio del comune di nascita e del comune di residenza attuale, un avviso contenente il sunto della domanda.
Pertanto è necessario rivolgersi a tale Comune, o ad entrambi se diversi.
Una volta terminata la pubblicazione all’Albo pretorio del Comune, il richiedente presenterà alla prefettura competente copia dell’avviso con la relazione che attesti l’eseguita affissione e la sua durata (attestato di eseguita pubblicazione).
Il Prefetto, una volta fatte le verifiche di rito, adotterà un provvedimento definitivo che, se favorevole, andrà trascritto, a cura dell’interessato, nel registro di stato civile del Comune di residenza, per la successiva annotazione sull’atto di nascita.
Una volta eseguita l’annotazione sull’atto di nascita, la variazione diventerà effettiva e potrà essere modificato il dato anche nei registri anagrafici. Si precisa che il cambio di nome e/o cognome, comporta la sostituzione di tutti i documenti d’identità e riconoscimento in possesso della persona interessata.”

Un decreto che dovrà essere pubblicato nel Comune di nascita e nel Comune di residenza

Non vi sono scadenze per i cittadini ai fini della presentazione della domanda alla Prefettura