Autentica di firma

E' l'attestazione effettuata da un pubblico ufficiale che la firma posta in calce ad un documento è stata fatta da quella persona.

A tutti coloro che necessitano di autenticare la propria firma su un’istanza o una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà

E’ l’attestazione effettuata da un pubblico ufficiale che la firma posta in calce ad un documento è stata fatta da quella persona. Con l’entrata in vigore del d.P.R. n. 445/2000 non è più prevista l’autentica di firma su documenti rivolti agli Enti Pubblici.

E’ necessario rivolgersi all’ufficio anagrafe del Comune.

“Può essere richiesta solo se il documento è una istanza, una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, o una delega al ritiro di emolumenti economici della Pubblica amministrazione (pensioni).
L’autentica di firma per deleghe, autorizzazioni, procure, mandati sono di competenza del notaio o di altri pubblici ufficiali e non del Funzionario Incaricato dal Sindaco. La firma deve essere effettuata dall’interessato davanti al pubblico ufficiale che deve autenticarla.
Nei casi di soggetti impossibilitati a firmare per motivi diversi occorre contattare direttamente il Servizio Anagrafe per ottenere informazioni volte a risolvere i casi specifici. Tali procedure, relative a persone che non possono sottoscrivere la dichiarazione, non sono consentite in materia di dichiarazioni fiscali.
L’ autentica è soggetta all’imposta di bollo (Euro 16,00), a meno che non sia prevista l’esenzione da una norma di legge, che deve essere espressamente dichiarata dall’interessato/a all’atto della sottoscrizione.”

Autentica di firma.

Di norma l’autentica della firma viene fatta a vista.