Indennità Regionale Fibromialgia 2025

Servizio attivo

L' IRF è erogata nella forma di un contributo per il rimborso delle spese sostenute per interventi di carattere sanitario

A chi è rivolto

Possono presentare la domanda i soggetti in possesso dei seguenti requisiti (indicati nell’allegato alla Delibera Regionale DGR 9/22 del 12/02/2025

  1.  essere residenti nel Comune di Sestu;
  2.  essere in possesso della certificazione medica attestante la diagnosi di fibromialgia che riporti una data non successiva al 30/04/2025 dell’anno in cui si presenta la domanda. La stessa deve essere rilasciata da un medico specialista (non medico di medicina generale) abilitato all’esercizio della professione, iscritto all’Albo, sia dipendente pubblico sia convenzionato sia libero professionista;
  3. non beneficiare di altra sovvenzione pubblica concessa esclusivamente per la diagnosi di fibromialgia

Descrizione

L’Indennità Regionale Fibromialgia consiste in un contributo a fondo perduto una tantum e senza rendicontazione, pari a un massimo di euro 800, in relazione alle disponibilità del bilancio regionale.

L’importo del sostegno economico è rapportato alla situazione economica del beneficiario misurata in ragione delle seguenti soglie di ISEE sociosanitario :

ISEE fino a euro 15.000,00

finanziamento progetto senza decurtazione

ISEE compreso fra euro 15.001 ed euro 25.000

finanziamento del progetto decurtato del 5%

ISEE compreso fra euro 25.001 ed euro 35.000

finanziamento del progetto decurtato del 10%

ISEE compreso fra euro 35.001 ed euro 40.000

finanziamento del progetto decurtato del 25%

ISEE compreso fra euro 40.001 ed euro 50.000

finanziamento del progetto decurtato del 35%

ISEE compreso fra euro 50.001 ed euro 60.000

finanziamento del progetto decurtato del 50%

ISEE compreso fra euro 60.001 ed euro 80.000

finanziamento del progetto decurtato del 65%

ISEE oltre 80.000

finanziamento del progetto decurtato dell’80%

Come fare

La domanda per la concessione del sostegno economico “Indennità Regionale Fibromialgia” dovranno essere trasmesse esclusivamente online con sistema SPID del beneficiario o dell’amministratore di sostegno o del genitore (nel caso in cui il beneficiario sia minorenne) nella sezione “Servizi” del sito istituzionale del Comune di Sestu entro il 24 ottobre 2025

Cosa serve

sarà necessario allegare:

  • copia del documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità;

  • (solo per chi presenta domanda per la prima volta) la certificazione medica attestante la patologia rilasciata in data non successiva al 30/04/2025. Detta certificazione deve essere rilasciata da un medico specialista, abilitato all’esercizio della professione e iscritto all’albo, sia dipendente pubblico che convenzionato che libero professionista (no medico di medicina generale).

  • Copia dell’attestazione ISEE socio-sanitario in corso di validità per l’anno 2025;

  • l’IBAN, preferibilmente intestato al beneficiario, su cui si intende ricevere l’accredito.

Cosa si ottiene

L’istanza, qualora in presenza di tutti i requisiti richiesti, da diritto a un contributo a fondo perduto una tantum e senza rendicontazione, pari a un massimo di euro 800,00.

Tempi e scadenze

Non verranno prese in considerazione le domande inviate dopo il termine stabilito del 24 ottobre 2025.

Quanto costa

gratuito

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile in tutte le sedi dell’ufficio Politiche Sociali

Ufficio Politiche Sociali

Via Scipione 1 - 09028

Palazzo Civico Comunale - Via Scipione 1 - primo piano
07023601

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