Competenze
Servizi anagrafici:
- Tenuta e aggiornamento dei registri anagrafici della popolazione;
- trasmissione delle variazioni anagrafiche per l’aggiornamento di INA (Indice Nazionale Anagrafe) e SAIA presso il Ministero dell’Interno;
- registrazione del movimento migratorio: immigrazione ed emigrazione;
- cambi di indirizzo all’interno del Comune;
- iscrizioni e cancellazioni all’AIRE (Anagrafe Italiana Residenti all’Estero) dei cittadini italiani residenti all’estero per l’accertamento dei movimenti anagrafici;
- attività anagrafica riferita alla gestione degli stranieri comunitari ed extracomunitari;
- rilascio delle carte d’identità cartacee e/o elettroniche e certificati di nascita per minori di anni 15;
- autenticazione di firme e di copie conformi, per proposte di legge d’iniziativa popolare e referendum;
- autenticazione della sottoscrizione degli atti di alienazione dei beni mobili registrati e degli atti di costituzione di garanzia sugli stessi (decreto Bersani n. 223/2006);
ricerche storiche e relative certificazioni.
Servizi di Stato Civile:
- Tenuta dei registri di Stato Civile;
- formazione degli atti di nascita, morte, matrimonio, pubblicazioni di matrimonio, celebrazione del matrimonio civile e annotazioni delle sentenze di divorzio e convenzioni matrimoniali;
- pratiche relative all’acquisto, riacquisto e nuove attribuzioni della cittadinanza italiana;
- annotazioni, trascrizioni e rilascio di certificazioni;
- trascrizioni di decreti prefettizi e ministeriali relativi ai cambiamenti di nomi e cognomi;
- gestione degli atti di competenza per la cremazione e dispersione delle ceneri.
Organizzazione e svolgimento delle consultazioni elettorali e referendarie:
- Tenuta e aggiornamento delle liste elettorali generali e sezionali, e delle liste elettorali aggiunte;
- tenuta e aggiornamento dell’archivio dei fascicoli personali degli elettori;
- rilascio certificazioni iscrizione liste elettorali;
- adempimenti connessi al rilascio e all’aggiornamento della Tessera Elettorale;
- funzioni di segreteria per la Commissione Elettorale Comunale e Circondariale;
- aggiornamento dell’Albo dei Presidenti di seggio elettorale e tenuta ed aggiornamento dell’Albo degli Scrutatori di seggio;
- gestione attività accesso agli spazi della propaganda elettorale diretta e indiretta;
- adempimenti volti a garantire l’esercizio del diritto di voto da parte degli elettori affetti da gravi infermità;
- organizzazione di servizi di trasposto pubblico volti a facilitare agli elettori diversamente abili il raggiungimento del seggio elettorale;
- definizione e gestione degli interventi formativi per i presidenti di seggio;
- revisione della ripartizione del Comune in sezioni elettorali, relativi confini e ubicazione luogo votazione;
- gestione regole per la conservazione, scarto e distruzione degli atti elettorali.
Statistiche:
- Adempimenti in materia di indagini statistiche ISTAT