Ufficio Personale

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Mission: gestire il rapporto di lavoro e lo sviluppo professionale del personale, favorire il miglioramento continuo dei servizi ed il benessere organizzativo

Data:

25 Gennaio 2024

Competenze

Pianificazione delle risorse umane e sviluppo professionale del personale:

  • Redazione del piano triennale delle assunzioni e delle progressioni;
  • gestione della mobilità interna e delle riconversioni;
  • gestione degli istituti contrattuali legati al salario variabile, produttività, incentivi e indennità;
  • definizione e gestione del sistema di valutazione dei dipendenti e delle Posizioni Organizzative;
  • collaborazione predisposizione piano delle performance;
  • supporto attività Nucleo di Valutazione;
  • definizione e gestione del piano degli interventi formativi per i dipendenti.

Gestione degli adempimenti amministrativi relativi al personale:

  • Selezione ed assunzione del personale secondo le procedure di legge;
  • gestione degli aspetti relativi alla posizione giuridico-economica del personale e della costituzione, modificazione ed estinzione del rapporto di lavoro;
  • registrazione di presenze e assenze;
  • erogazione degli stipendi e altri compensi assimilati a lavoro dipendente;
  • contabilizzazione e gestione delle ritenute previdenziali e fiscali e stesura delle relative denunce;
  • gestione degli aspetti disciplinari connessi al rapporto di lavoro e irrogazione delle sanzioni ove non attribuite alla competenza dell’Ufficio per i procedimenti disciplinari;
  • gestione delle autorizzazione per gli incarichi esterni dei dipendenti e comunicazioni conseguenti;
    gestione degli adempimenti relativi alla formazione in materia di sicurezza dei lavoratori e di espletamento delle visite mediche correlate alla sorveglianza sanitaria di cui al D.Lgs.81/2008.

Relazioni sindacali:

  • gestione dei contratti collettivi nazionali di lavoro e dei relativi contratti decentrati;
  • partecipazione alla delegazione trattante e supporto di segreteria.

Progettazione organizzativa:

  • definizione della dotazione organica, dell’organigramma e del Funzionigramma dell’Ente;
  • progettazione, realizzazione e monitoraggio di interventi di riorganizzazione;
  • analisi, razionalizzazione e semplificazione dei processi, delle procedure e dei procedimenti;
  • realizzazione di studi di fattibilità, sperimentazione e conseguenti implementazioni di nuove forme di lavoro flessibile.

Sistema di Qualità:

  • Realizzazione di indagini di customer satisfaction per la rilevazione della qualità percepita dagli utenti e di indagini di clima interno.

Benessere organizzativo:

  • Promozione di azioni positive per il benessere delle persone nell’organizzazione e per il miglioramento della cultura organizzativa;
  • coordinamento definizione e stesura del Piano triennale delle azioni positive.
  • collaborazione alle attività del Comitato Unico di Garanzia;
  • collaborazione con l’ufficio Sicurezza sul lavoro per la realizzazione delle azioni previste dalla normativa rispetto allo stress da lavoro correlato.

Ulteriori informazioni

orari di apertura al pubblico:

  • dal lunedì al venerdì, dalle ore 11:00 alle ore 13:00
  • martedì e giovedì, dalle ore 15:30 alle 17:00

Pagina aggiornata il 10/04/2024, 17:15