Competenze
Pianificazione delle risorse umane e sviluppo professionale del personale:
- Redazione del piano triennale delle assunzioni e delle progressioni;
- gestione della mobilità interna e delle riconversioni;
- gestione degli istituti contrattuali legati al salario variabile, produttività, incentivi e indennità;
- definizione e gestione del sistema di valutazione dei dipendenti e delle Posizioni Organizzative;
- collaborazione predisposizione piano delle performance;
- supporto attività Nucleo di Valutazione;
- definizione e gestione del piano degli interventi formativi per i dipendenti.
Gestione degli adempimenti amministrativi relativi al personale:
- Selezione ed assunzione del personale secondo le procedure di legge;
- gestione degli aspetti relativi alla posizione giuridico-economica del personale e della costituzione, modificazione ed estinzione del rapporto di lavoro;
- registrazione di presenze e assenze;
- erogazione degli stipendi e altri compensi assimilati a lavoro dipendente;
- contabilizzazione e gestione delle ritenute previdenziali e fiscali e stesura delle relative denunce;
- gestione degli aspetti disciplinari connessi al rapporto di lavoro e irrogazione delle sanzioni ove non attribuite alla competenza dell’Ufficio per i procedimenti disciplinari;
- gestione delle autorizzazione per gli incarichi esterni dei dipendenti e comunicazioni conseguenti;
gestione degli adempimenti relativi alla formazione in materia di sicurezza dei lavoratori e di espletamento delle visite mediche correlate alla sorveglianza sanitaria di cui al D.Lgs.81/2008.
Relazioni sindacali:
- gestione dei contratti collettivi nazionali di lavoro e dei relativi contratti decentrati;
- partecipazione alla delegazione trattante e supporto di segreteria.
Progettazione organizzativa:
- definizione della dotazione organica, dell’organigramma e del Funzionigramma dell’Ente;
- progettazione, realizzazione e monitoraggio di interventi di riorganizzazione;
- analisi, razionalizzazione e semplificazione dei processi, delle procedure e dei procedimenti;
- realizzazione di studi di fattibilità, sperimentazione e conseguenti implementazioni di nuove forme di lavoro flessibile.
Sistema di Qualità:
- Realizzazione di indagini di customer satisfaction per la rilevazione della qualità percepita dagli utenti e di indagini di clima interno.
Benessere organizzativo:
- Promozione di azioni positive per il benessere delle persone nell’organizzazione e per il miglioramento della cultura organizzativa;
- coordinamento definizione e stesura del Piano triennale delle azioni positive.
- collaborazione alle attività del Comitato Unico di Garanzia;
- collaborazione con l’ufficio Sicurezza sul lavoro per la realizzazione delle azioni previste dalla normativa rispetto allo stress da lavoro correlato.