Trascrizione di atti di altri Comuni o provenienti dall’estero nei registri dello Stato Civile

La trascrizione di un atto di stato civile è la sua registrazione in un Comune diverso da dove si è verificato l'evento

“A tutti coloro che hanno un interesse a far trascrivere atti di stato civile o provvedimenti riguardanti lo stato civile formati all’estero che riguardano cittadini italiani, nei registri di stato civile del Comune di residenza delle persone a cui l’atto è intestato.
Ai cittadini stranieri che intendono far trascrivere nei registri di stato civile del Comune italiano di residenza, atti di stato civile che li riguardano.
Per gli atti di stato civile formati in Italia relativi sia a cittadini italiani che stranieri, e che siano stati formati in comuni diversi da quelli di residenza degli interessati, sono i comuni nei quali l’atto è stato formato che richiederanno d’ufficio la trascrizione degli atti stessi, nei registri di stato civile dei comuni di residenza degli interessati.
Per i matrimoni religiosi con valore civile, sono i ministri del culto celebranti a richiederne la trascrizione nei registri di stato civile.”

La trascrizione può essere domandata dai diretti interessati o soggetti o persone da queste opportunamente delegate (art.38, comma 3-bis, d.P.R. n.445/2000) quali un legale, o tutti coloro che ne hanno un interesse legittimo e diretto, con istanza verbale, o con atto redatto in forma scritta o inviato direttamente dalla pubblica autorità.

“Originale o copia conforme dell’atto in cui si richiede la trascrizione, debitamente legalizzata e tradotta in lingua italiana.
L’ufficiale di stato civile prima della trascrizione valuterà l’atto sotto l’aspetto formale e sostanziale, come ad esempio la contrarietà all’ordine pubblico (quell’insieme di principi fondamentali dell’ordinamento giuridico riguardante i principi etici e politici nonché di leggi la cui osservanza ed attuazione è ritenuta indispensabile per l’esistenza di tale ordinamento), l’età del genitore che riconosce il figlio, la sua volontà ad essere nominato, i riferimenti a genitori che non abbiano dato consenso.
Per gli atti di matrimonio di cittadini entrambi stranieri, occorre il congiunto consenso dei coniugi.”

La trascrizione nei registri di stato civile del Comune di residenza dell’atto di stato civile formato all’estero

Non sono previste scadenze per richiedere la richiesta di trascrizione di atti di stato civile provenienti dall’estero