Servizio di inclusione digitale

Servizio attivo

Il Servizio di Inclusione Digitale ha l’obiettivo di accompagnare in modo personalizzato, rispetto alle esigenze o al livello di conoscenza del singolo utente.

A chi è rivolto

Persone residenti nel Comune

Descrizione

Il Servizio di Inclusione Digitale ha l’obiettivo di accompagnare in modo personalizzato, rispetto alle esigenze o al livello di conoscenza del singolo utente, le persone maggiormente a rischio di esclusione sociale nella gestione informatizzata delle istanze e della relativa documentazione, per l’attivazione di interventi di natura socio- assistenziali gestiti dal Settore Politiche Sociali del Comune di Sestu, tramite la piattaforma telematica denominata “La Stanza del Cittadino” all’interno del sito internet istituzionale del Comune di Sestu.

Come fare

Gli interessati potranno rivolgersi allo Sportello operativo sito in Via Cimabue n. 20, nei giorni di apertura al pubblico (anche previo appuntamento). E’ inoltre previsto un servizio a domicilio, a favore dei soggetti in possesso di certificazione di invalidità civile superiore all’80% da espletarsi durante gli orari di apertura dello sportello, esclusivamente nel caso in cui non vi siano familiari in grado di potersi recare allo sportello. La priorità dell’intervento verrà assicurata secondo i seguenti parametri:

  • maggiore percentuale di invalidità civile del richiedente
  • in caso di parità nella percentuale di invalidità, si valuta la maggiore età dell’utente.

Cosa serve

Documentazione da allegare all’istanza che si intende presentare. Spid livello 2 se in possesso del cittadino richiedente, in caso contrario

Cosa si ottiene

  • Favorire l’inclusione digitale di coloro che presentano maggiori difficoltà nell’accesso ai servizi online;
  •  supporto nell’attivazione di strumenti necessari all’inclusione digitale quali casella di posta elettronica e SPID o altri strumenti pubblici di identità digitale;
  •  accompagnamento per l’inoltro delle istanze relative ai servizi offerti dal settore Politiche Sociali del Comune di Sestu e nella gestione della relativa documentazione per via telematica mediante l’uso della piattaforma online;
  •  fornire consulenza ai cittadini, al fine di verificare il possesso da parte delle stesse dei requisiti di partecipazione alle varie iniziative cui intendono partecipare;
  •  provvedere alla redazione, compilazione e generazione delle pratiche per conto degli istanti attraverso appositi form disponibili sulla piattaforma;
  •  trasmettere le pratiche attraverso “La stanza del Cittadino”;
  •  provvedere al monitoraggio dello status delle pratiche, al confronto con l’Ufficio competente e alla comunicazione degli esiti delle stesse alle persone interessate con attività di ulteriore supporto nel caso in cui siano richieste integrazioni dal medesimo ufficio di competenza.

Tempi e scadenze

il servizi non prevede scadenze

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile in tutte le sedi dell’ufficio politiche sociali

Ufficio Politiche Sociali

Via Scipione 1 - 09028

Palazzo Civico Comunale - Via Scipione 1 - primo piano
07023601

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri