Richieste di indirizzi e certificati di persone iscritte nell’Anagrafe della popolazione

Servizio attivo

I registri anagrafici sono registri pubblici, e le informazioni in essi contenuti sono accessibili a tutti secondo le modalità previste dalla legge.

A chi è rivolto

A tutti coloro che hanno necessità di certificazione anagrafica o di conoscere la residenza e/o la composizione dello stato di famiglia delle persone iscritte in ANPR

Come fare

“I certificati anagrafici possono essere richiesti direttamente all’ufficio anagrafe allo sportello o via posta elettronica certificata.
Il certificato richiesto via posta elettronica certificata viene trasmetto stesso mezzo se il documento è esente dall’Imposta di bollo, in caso contrario viene inviato tramite posta ordinaria in busta preaffrancata e indirizzata, preceduta dal pagamento dovuto.
Si rammenta come il cittadino possa sempre rilasciare autocertificazioni o dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, anche quando abbia a che fare con soggetti privati (banche, assicurazioni, agenzie d’affari, sindacati, ecc.) che ne accettino l’utilizzo. Tali documenti hanno lo stesso valore dei certificati, la firma non deve essere autenticata e non costano nulla.”

Cosa serve

“Tutti i certificati anagrafici sono soggetti ad imposta di bollo (art.1 legge n.642/1972) e/o a diritti di segreteria (tabella D Legge n.604/1962), ad eccezione che norma di legge non ne preveda l’esenzione. Se il certificato che si richiede è per un uso per la quale la legge ne prevede l’esenzione, sulla richiesta deve essere riportata la norma che prevede l’esenzione.
Per la certificazione non esente da imposta di bollo il costo del documento è di Euro 16,00 (imposta di bollo) e il pagamento può essere effettuato con le seguenti modalità:
– direttamente ai nostri sportelli con marca da bollo da euro 16,00;
– richiesta via posta ordinaria con allegato marca da bollo da Euro 16,00 o con indicazione della normativa che prevede l’esenzione, copia del documento di identità del richiedente e allegando busta indirizzata e preaffrancata per risposta;
Nel caso di eventuale pagamento dei diritti di segreteria, solo quest’ultimo è effettuabile tramite PagoPA, restando valide tutte le indicazioni di cui sopra.”

Cosa si ottiene

Un certificato anagrafico di residenza o stato di famiglia.

Tempi e scadenze

I certificati anagrafici hanno una validità di 6 mesi dalla data del loro rilascio, se disposizioni di legge o regolamentari non prevedano una validità superiore. Resta, invece, confermata la validità illimitata per i certificati attestanti stati, qualità personali e fatti non soggetti a modificazioni.

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