L. 27/83 – Sussidi per le persone affette da talassemia, emofilia ed emolinfopatia maligna

La Regione Sardegna eroga, tramite i comuni, provvidenze economiche a favore delle persone affette da talassemia, emofilia o emolinfopatia maligna.

“Possono usufruire del beneficio le persone affette da talassemia, emofilia o emolinfopatia maligna che:
– siano residenti in Sardegna;
– abbiano necessità di sottoporsi, con la regolarità che la malattia richiede, alle prestazioni sanitarie specifiche.”

La Regione Sardegna eroga, tramite i comuni, provvidenze economiche a favore delle persone affette da talassemia, emofilia o emolinfopatia maligna residenti in Sardegna. I sussidi vengono deterrminati in base al reddito ed alla consistenza del nucleo familiare.

La richiesta di contributo deve essere presentata richiedente al Comune di residenza, utilizzando il modello reso a disposizione dal Comune. Ricevute le richieste di sussidio, il Comune valuta la completezza e la conformità della documentazione presentata, quantifica l’importo spettante a ciascun richiedente e trasmette annualmente il fabbisogno all’Assessorato dell’Igiene e sanità e dell’assistenza sociale, il quale trasferisce all’Ente i fondi necessari.

“Alla domanda di sussidio, compilata sul modulo appositamente predisposto dal Comune deve essere allegato;
– referto ematologico e certificazione diagnostica, rilasciati da centri ospedalieri o universitari autorizzati; – certificato reddituale – copia del documento d’identità. I certificati, ad eccezione referto medico, potranno essere sostituiti da apposita autocertificazione.

La legge, in base al reddito e al nucleo familiare, prevede l’erogazione di un assegno mensile e del rimborso delle spese di viaggio e soggiorno sostenute per i trattamenti effettuati in centri ospedalieri o universitari autorizzati situati in un comune della Sardegna diverso da quello di residenza

Le domande devono essere presentate presso il comunedi residenza. Il diritto al sussidio decorre a partire dal primo giorno del mese successivo alla data di presentazione della richiesta.

Ufficio Politiche Sociali

Palazzo Civico Comunale - Via Scipione 1 - primo piano