Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà

Servizio attivo

E' il documento con cui possono essere dichiarati stati, fatti, qualità personali, o l'autenticità di copie.

A chi è rivolto

“Può essere fatta da tutti i cittadini italiani o della Comunità Europea, o da cittadini non comunitari se i fatti che dichiarano sono comprovabili da una Pubblica Amministrazione italiana o della Comunità Europea.
Il cittadino si assume la responsabilità di quanto dichiara e ne risponde penalmente in caso di dichiarazione falsa o mendace, come previsto dall’art. 76 del dPR 445/2000.”

Come fare

“La Dichiarazione Sostitutiva di Atto di Notorietà deve essere redatta dal dichiarante, su una pagina bianca o su un Modello di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.
Gli uffici della Pubblica Amministrazione o gli esercenti di pubblici servizi (Aziende municipalizzate, ENEL, TELECOM, ecc.) sono obbligati ad accettare tali dichiarazioni, senza autentica di firma (in tal caso si deve allegare la copia di un documento d’identità valido).
I soggetti privati hanno facoltà di accettare tali dichiarazioni ma non sono obbligati a farlo, inoltre possono chiedere che la firma sia autenticata; in tal caso la firma deve essere effettuata alla presenza del funzionario comunale incaricato dal Sindaco, ed è soggetta all’imposta di bollo (Euro 16,00), ad eccezione delle esenzioni previste dalla legge e che devono essere dichiarate dal firmatario.”

Cosa serve

Compilare la modulistica

Cosa si ottiene

Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.

Tempi e scadenze

La Dichiarazione Sostitutiva di Atto di Notorietà ha la validità dei documenti o certificati che sostituisce.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri