Autorizzazione alla manomissione del suolo pubblico

Il servizio permette di richiedere al Comune l'autorizzazione per la manomissione del suolo e sottosuolo pubblico

Privati Cittadini. Imprese. Liberi Professionisti. Enti gestori ed erogatori di pubblici servizi

Il servizio prevede una prima fase di inoltro di una richiesta di nulla osta alla manomissione del suolo pubblico. L’istanza va accompagnata dagli elaborati progettuali e da tutta la documentazione illustrata nel Regolamento per l’esecuzione di opere che richiedono interventi di manomissione del suolo e sottosuolo pubblico sul territorio comunale. Segue una fase di istruttoria della richiesta da parte dell’ufficio Tecnico – Servizi Tecnologici e il rilascio dell’autorizzazione. L’inizio dei lavori dev’essere preceduto da comunicazione da trasmettersi con apposita modulistica. La fase di esecuzione dei lavori potrà essere oggetto di ispezione da parte degli uffici comunali che redigeranno appositi verbali di conformità. La comunicazione di fine lavori e l’attestazione di regolare esecuzione dovranno essere compilati e firmati dal Direttore dei Lavori e trasmessi all’ufficio competente che, ultimate le verifiche documentali e appurata l’assenza di non conformità durante l’esecuzione procederà allo svincolo della polizza fidejussoria prestata a garanzia della corretta esecuzione dei ripristini.

Progetto redatto da un tecnico abilitato

Autorizzazione alla manomissione del suolo e sottosuolo pubblico

Istruttoria dell’istanza: 30 giorni dalla presentazione. I lavori dovranno avere inizio entro 90
giorni dalla data di rilascio dell’Autorizzazione e dovranno essere ultimati entro i termini indicati nell’istanza; i lavori potranno essere oggetto di un’unica proroga ove la richiesta, opportunamente motivata, venga presentata entro i termini di vigenza dell’Autorizzazione.
Se, in assenza di giustificato motivo, entro 90 giorni dalla data di rilascio dell’Autorizzazione i lavori non avranno avuto inizio, il procedimento verrà archiviato e dovrà essere presentata nuova istanza per l’ottenimento dell’Autorizzazione alla manomissione del suolo pubblico. I lavori vanno ultimati entro i termini previsti dal cronoprogramma procedurale allegato all’stanza di taglio stradale. Entro 60 giorni dalla presentazione del Certificato di Regolare Esecuzione, l’Ufficio Tecnico preposto eseguirà l’istruttoria tecnica della documentazione ai fini dell’approvazione del CRE e dello svincolo della polizza fidejussoria, decorsi 24 mesi dalla data di ultimazione dei lavori

Condizioni di servizio

Documenti di supporto