Referendum 2025 – Voto degli elettori fuori sede

Dettagli della notizia

E' prevista una sperimentazione per consentire il voto agli elettori domiciliati temporaneamente in un Comune diverso da quello in cui sono iscritti

Data:

09 Aprile 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

In occasione delle prossime consultazioni referendarie ex art. 75 della Costituzione dell’8 e 9 giugno 2025, gli elettori che per motivi di studio, lavoro o cure mediche si trovino in un comune di una provincia diversa da quella del comune di iscrizione elettorale, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle consultazioni, sono ammessi a votare fuori sede. Domande entro il 4 maggio 2025. Lo stabilisce la Circolare n. 27/2025 del Ministero dell’Interno che definisce disciplina e indicazioni operative per l’esercizio del diritto di voto da parte degli elettori fuori sede.

Per poter esercitare il voto fuori sede, gli interessati devono presentare, al comune di temporaneo domicilio, apposita domanda, utilizzando preferibilmente il modello predisposto dal Ministero dell’Interno (disponibile per il download), con l’indicazione dell’indirizzo completo di residenza e di domicilio nonché, ove possibile, di un recapito di posta elettronica. Nella domanda è anche manifestata l’eventuale disponibilità a svolgere l’incarico di presidente o componente delle sezioni elettorali speciali che possono essere istituite dal comune di temporaneo domicilio per l’esercizio del voto fuori sede.
Alla domanda occorre inoltre allegare:
– copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
– copia della tessera elettorale personale;
– copia della certificazione o di altra documentazione attestante la condizione di elettore fuori sede ai sensi del comma 1, e cioè della documentazione attestante le motivazioni di studio, lavoro o cure mediche per le quali l’elettore si trova temporaneamente domiciliato in un comune ubicato in una provincia diversa da quella del comune di residenza.

La condizione di lavoratore, studente o sottoposto a cure mediche può essere autocertificata ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.

La domanda deve essere inoltrata entro domenica 4 maggio 2025 con una delle seguenti modalità:
– personalmente (o tramite persona delegata) presso l’Ufficio Protocollo;
– via PEC – protocollo.sestu@pec.it;
– via email – elettorale@comune.sestu.ca.it.
La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata con le medesime modalità entro mercoledì 14 maggio.

Il Comune di temporaneo domicilio rilascia all’elettore fuori sede, entro il 3 giugno 2025, un’attestazione di ammissione al voto con l’indicazione del numero e dell’indirizzo della sezione presso cui votare. L’esercizio del voto fuori sede è previsto esclusivamente per i referendum abrogativi e non preclude all’elettore la possibilità di esercitare il voto presso il proprio comune di iscrizione elettorale per eventuali, ulteriori consultazioni abbinate.

Ulteriori informazioni

Pagina aggiornata il 18/04/2025, 12:13