Referendum 2026 – Istituzione Elenco Aggiuntivo Componenti di seggio

Dettagli della notizia

E’ stata disposta la formazione di un elenco aggiuntivo di elettori disponibili a subentrare nelle funzioni di scrutatore o presidenti di seggio

Data:

05 Febbraio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Come indicato dal Ministero dell’Interno e dalla circolare della Prefettura di CAGLIARI n. 29154 del 04.02.2026, in vista della prossima consultazione referendaria del 22 e 23 marzo 2026 tutte le componenti del sistema istituzionale ed organizzativo della cosiddetta “macchina elettorale” saranno chiamate ad operare al massimo livello di efficienza e tempestività.
Al fine di prevenire le criticità funzionali, in particolare legate alle ormai ricorrenti defezioni da parte dei componenti di seggio designati, si informa la cittadinanza che il Comune di Sestu ha intenzione di istituire per la citata consultazione un elenco aggiuntivo ove inserire chiunque fosse interessato a subentrare nell’esercizio delle funzioni di componente di seggio, comprese quelle di Presidente, in caso di improvvisa assenza dei componenti originariamente nominati presso gli Uffici elettorali sezionali. Possono presentare domanda tutti gli elettori del Comune di Sestu, anche coloro i quali non risultino già iscritti all’Albo degli scrutatori e/o dei presidenti.
Si specifica che tale disponibilità è da intendersi quale mera manifestazione di interesse di carattere ricognitivo, pertanto non determinante alcun obbligo in relazione alla nomina degli scrutatori e dei presidenti di sezione elettorale, per la quale verrà seguito l’iter abituale che prevede (entro i 20 giorni antecedenti il giorno del voto) la convocazione della Commissione Elettorale Comunale per la nomina degli scrutatori; ciò detto, si specifica che si attingerà all’elenco aggiuntivo esclusivamente in caso di improvvisa mancanza dei componenti originariamente nominati.
Si ricorda, inoltre, che i presidenti di seggio vengono nominati dalla Corte d’appello (entro il 30° giorno antecedente le votazioni), pertanto si attingerà eventualmente all’elenco aggiuntivo, per l’individuazione di sostituti, solo in caso di rinuncia/impedimento dei primi nominati ed a ridosso del referendum.

Gli elettori che desiderino essere inseriti nell’elenco aggiuntivo di cui trattasi possono presentare domanda entro le ore 13:00 del giorno 24 febbraio 2026 direttamente all’Ufficio Protocollo oppure all’indirizzo e-mail elettorale@comune.sestu.ca.it oppure via PEC a protocollo.sestu@pec.it, avendo cura di indicare come oggetto “DISPONIBILITÀ ELENCO AGGIUNTIVO COMPONENTI DI SEGGIO PER IL REFERENDUM 2026”. L’istanza va obbligatoriamente compilata in ogni suo campo e corredata da copia di valido documento di identificazione, a pena di esclusione.

Ai fini dell’iscrizione nel citato elenco, possono presentare domanda in carta semplice (secondo il modulo scaricabile dal sito istituzionale e allegato al presente avviso pubblico) coloro che hanno i seguenti requisiti:
1. essere residenti nel Comune di Sestu;
2. essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di Sestu;
3. essere in possesso di idoneo titolo di studio (titolo di studio della scuola dell’obbligo per la funzione di Scrutatore, titolo di studio non inferiore al diploma d’Istruzione secondaria di 2° grado per la funzione di Presidente);
4. non aver compiuto il 75° anno di età (solo per i Presidenti).

SONO ESCLUSI:
a) i dipendenti dei Ministeri dell’Interno e dei Trasporti, delle aziende esercenti servizi di trasporto pubblico regionale o locale e dell’Ente Poste Spa;
b) gli appartenenti alle Forze armate in servizio;
c) i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
d) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
e) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

L’impegno richiesto è indicativamente il seguente:
• costituzione seggi alle 16:00 del 21 marzo 2026 e vidimazione delle schede per la votazione;
• votazioni il 22 marzo 2026 dalle 07:00 alle 23:00;
• votazioni il 23 marzo 2026 dalle 07:00 alle 15:00;
• scrutinio delle schede per la votazione il 23 marzo 2026 dalle 15:00 a fine scrutinio.

Ulteriori informazioni

Pagina aggiornata il 05/02/2026, 16:12