A chi è rivolto
A tutti coloro che devono dimostrare di possedere una serie di requisiti relativi alla loro persona.
A tutti coloro che devono dimostrare di possedere una serie di requisiti relativi alla loro persona.
“I certificati e gli estratti per riassunto degli atti di stato civile possono essere rilasciati al diretto interessato che ne faccia richiesta, o da persone da queste opportunamente delegate (art.38, comma 3-bis, d.P.R. n.445/2000). La richiesta fatta da terze persone va inoltrata per iscritto con indicazione dei motivi, la persona cui l’atto si riferisce, previa identificazione, potrà invece ottenere l’estratto su richiesta anche verbale.
I certificati e gli estratti per riassunto degli atti di stato civile possono essere rilasciati in formato cartaceo direttamente presso gli sportelli o in formato digitale previa indicazione di un indirizzo di posta elettronica certificata.”
“Per la richiesta di certificati ed estratti di stato civile non è necessaria alcuna particolare formalità, deve comunque e obbligatoriamente essere indicato il cognome e nome della persona della quale si richiede la documentazione e, se conosciuta, la data dell’evento (nascita, morte, matrimonio, unione civile).
La mancanza di uno solo di questi elementi comporterà l’impossibilità di evadere la richiesta.”
Un certificato o estratto di stato civile
I certificati di stato civile hanno una validità di 6 mesi dalla data del loro rilascio, se disposizioni di legge o regolamentari non prevedano una validità superiore. Resta, invece, confermata la validità illimitata per i certificati attestanti stati, qualità personali e fatti non soggetti a modificazioni.
Il servizio è disponibile in tutte le sedi dell’ufficio servizi demografici