Residenza temporanea

L’Anagrafe della popolazione Temporanea è un particolare tipo di registro che consente alle persone che non hanno ancora deciso di stabilirsi in comune.

Chiunque abbia la residenza in un altro comune italiano o cittadini italiani iscritti nell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE), purché in possesso dei requisiti richiesti.

L’Anagrafe della popolazione Temporanea è un particolare tipo di registro che consente alle persone che non hanno ancora deciso di stabilirsi definitivamente in un Comune, di segnalare la propria situazione al Comune in cui hanno fissato temporaneamente il proprio domicilio.

E’ necessario rivolgersi all’ufficio anagrafe.

Le procedure per l’iscrizione nello schedario della popolazione temporanea sono del tutto simili a quelle per l’iscrizione all’Anagrafe della Popolazione Residente, compreso il requisito del possesso di un titolo abitativo.

L’iscrizione nello schedario della popolazione temporanea

L’iscrizione nello schedario della popolazione temporanea può durare al massimo un anno, comprensivo dei 4 mesi di dimora nel comune precedenti all’iscrizione. Tale lasso di tempo è da considerarsi il minimo al fine di considerare la presenza sul territorio comunale quale dimora abituale e non semplice domiciliazione.