Contributi trasporto per gli studenti con disabilità a.s. 2025/2026

Servizio attivo

Contributi per il trasporto studenti con disabilità frequentanti istituti di istruzione secondaria di II grado della Città Metropolitana di Cagliari a.s 2025/26

A chi è rivolto

Il contributo è rivolto agli studenti con disabilità frequentanti istituti di istruzione secondaria di II grado della Città Metropolitana di Cagliari a.s 2025/26 che attestino l’impossibilità di un’autonoma fruizione dei servizi di trasporto di linea.

Descrizione

L’Amministrazione metropolitana garantisce il supporto per il trasporto erogando allo studente un contributo, per il tramite del Comune di residenza, che provvede alla materiale erogazione del contributo, commisurato alla distanza chilometrica tra il luogo di residenza e la sede scolastica frequentata, rapportato ai giorni di effettiva frequenza.

Come fare

Le istanze dovranno essere presentate esclusivamente on-line, tramite autenticazione con SPID o CIE, accedendo all’area personale del sito del Comune di Sestu, entro e non oltre il 31/10/2025.

Cosa serve

La documentazione obbligatoria da allegare alla domanda è la seguente:

– certificazione medica rilasciata dalla ASL che attesta l’impossibilità di un’autonoma fruizione del servizi di trasporto di linea;
– fotocopia della certificazione ex L. 104/92, in corso di validità, attestante la minorazione, singola o plurima, che ha ridotto gravemente l’autonomia personale;
– fotocopia del documento di identità del richiedente esercente la responsabilità genitoriale o dell’alunno se maggiorenne.

Cosa si ottiene

Per l’anno scolastico 2025/26, con determinazione dirigenziale n. 2832 del 04/08/2025 il contributo è stato determinato nella misura di Euro 0,50 a chilometro percorso, secondo quanto indicato nella Tabella nazionale dei costi chilometrici elaborata dall’ACI per il 2025 e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, Serie generale n. 304 del 30/12/2024.

Il calcolo del contributo è effettuato moltiplicando il contributo chilometrico per il numero totale dei chilometri percorsi nel tragitto diretto da casa a scuola e ritorno (per una sola volta/giorno) per ogni singolo alunno trasportato, oltre eventuali ulteriori frequenze scolastiche pomeridiane attestate dalla scuola;

Tempi e scadenze

La scadenza per la presentazione delle istanze è fissata per il 31/10/2025.

Quanto costa

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Le istanze dovranno essere presentate esclusivamente on-line, tramite autenticazione con SPID o CIE, accedendo all’area personale del sito del Comune di Sestu, entro e non oltre il 31/10/2025.

Settore 1 – Politiche Sociali

Via Scipione 1 - 09028

07023601

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri