Ufficio Servizi Demografici

Dettagli della notizia

Mission: accompagnare il cittadino negli eventi del ciclo della vita ed assicurare i diritti di cittadinanza e di garanzie personali.

Data:

25 Gennaio 2024

Competenze

Servizi anagrafici:

  • Tenuta e aggiornamento dei registri anagrafici della popolazione;
  • trasmissione delle variazioni anagrafiche per l’aggiornamento di INA (Indice Nazionale Anagrafe) e SAIA presso il Ministero dell’Interno;
  • registrazione del movimento migratorio: immigrazione ed emigrazione;
  • cambi di indirizzo all’interno del Comune;
  • iscrizioni e cancellazioni all’AIRE (Anagrafe Italiana Residenti all’Estero) dei cittadini italiani residenti all’estero per l’accertamento dei movimenti anagrafici;
  • attività anagrafica riferita alla gestione degli stranieri comunitari ed extracomunitari;
  • rilascio delle carte d’identità cartacee e/o elettroniche e certificati di nascita per minori di anni 15;
  • autenticazione di firme e di copie conformi, per proposte di legge d’iniziativa popolare e referendum;
  • autenticazione della sottoscrizione degli atti di alienazione dei beni mobili registrati e degli atti di costituzione di garanzia sugli stessi (decreto Bersani n. 223/2006);
    ricerche storiche e relative certificazioni.

Servizi di Stato Civile:

  • Tenuta dei registri di Stato Civile;
  • formazione degli atti di nascita, morte, matrimonio, pubblicazioni di matrimonio, celebrazione del matrimonio civile e annotazioni delle sentenze di divorzio e convenzioni matrimoniali;
  • pratiche relative all’acquisto, riacquisto e nuove attribuzioni della cittadinanza italiana;
  • annotazioni, trascrizioni e rilascio di certificazioni;
  • trascrizioni di decreti prefettizi e ministeriali relativi ai cambiamenti di nomi e cognomi;
  • gestione degli atti di competenza per la cremazione e dispersione delle ceneri.

Organizzazione e svolgimento delle consultazioni elettorali e referendarie:

  • Tenuta e aggiornamento delle liste elettorali generali e sezionali, e delle liste elettorali aggiunte;
  • tenuta e aggiornamento dell’archivio dei fascicoli personali degli elettori;
  • rilascio certificazioni iscrizione liste elettorali;
  • adempimenti connessi al rilascio e all’aggiornamento della Tessera Elettorale;
  • funzioni di segreteria per la Commissione Elettorale Comunale e Circondariale;
  • aggiornamento dell’Albo dei Presidenti di seggio elettorale e tenuta ed aggiornamento dell’Albo degli Scrutatori di seggio;
  • gestione attività accesso agli spazi della propaganda elettorale diretta e indiretta;
  • adempimenti volti a garantire l’esercizio del diritto di voto da parte degli elettori affetti da gravi infermità;
  • organizzazione di servizi di trasposto pubblico volti a facilitare agli elettori diversamente abili il raggiungimento del seggio elettorale;
  • definizione e gestione degli interventi formativi per i presidenti di seggio;
  • revisione della ripartizione del Comune in sezioni elettorali, relativi confini e ubicazione luogo votazione;
  • gestione regole per la conservazione, scarto e distruzione degli atti elettorali.

Statistiche:

  • Adempimenti in materia di indagini statistiche ISTAT

Ulteriori informazioni

orari di apertura al pubblico:

  • dal lunedì al venerdì, dalle ore 11:00 alle ore 13:00
  • martedì e giovedì, dalle ore 15:30 alle 17:00

Pagina aggiornata il 23/07/2024, 10:48