A chi è rivolto
Il servizio si rivolge a tutti i soggetti privati (persone fisiche, associazioni, fondazioni, società) che hanno interesse ad accedere ai documenti prodotti dal Comune.
Il servizio si rivolge a tutti i soggetti privati (persone fisiche, associazioni, fondazioni, società) che hanno interesse ad accedere ai documenti prodotti dal Comune.
L’accesso agli atti è il diritto di richiedere, prendere visione e ottenere copia dei documenti amministrativi.
E’ possibile richiedere l’accesso a:
In caso di presenza di soggetti controinteressati, l’Amministrazione è tenuta a dar loro comunicazione dell’istanza di accesso; tali soggetti possono quindi opporsi all’accesso ai documenti.
La richiesta può essere fatta dal beneficiario o da un altro soggetto, purché in possesso di delega. E’ necessario indicare i documenti per cui si richiede visione o copia e, in caso di accesso documentale, la motivazione della richiesta.
In caso di accettazione della richiesta si ottiene il diritto di prendere visione del documento recandosi in Comune o ricevere copia del documento.
Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID:
Per inviare una richiesta è necessario allegare:
In caso di richiesta inoltrata da un delegato:
In caso di richiesta inoltrata per conto di un’impresa:
Copia o visione del documento
L’ottenimento della copia o la presa visione del documento possono essere impediti da soggetti controinteressati.
30 giorni massimi di attesa, dalla richiesta
Gratuito per la richiesta di documenti in formato digitale.
Possono essere applicati diritti di ricerca in relazione alla tipologia del documento richiesto e costi per l’eventuale stampa dei documenti.
Accedi al servizio online
Oppure, prenota un appuntamento presso l’ufficio competente.