Competenze
Pianificazione e progettazione urbanistica:
- Elaborazione degli strumenti di pianificazione generale di livello comunale, dei documenti collegati e delle relative varianti;
- elaborazione di piani e progetti urbanistici attuativi della pianificazione generale;
- acquisizione, mediante affidamenti esterni, di studi ambientali ed economici propedeutici alla pianificazione urbanistica;
- istruttoria di istanze di variante agli strumenti urbanistici generali;
- istruttoria di osservazioni e/o opposizioni agli strumenti di pianificazione nell’ambito del procedimento di controdeduzione ed approvazione;
- collaborazione nell’attuazione della pianificazione strategica;
- istruttoria di piani attuativi e progetti relativi ad ambiti di particolare rilievo;
- rilascio di pareri tecnici in ordine alla pianificazione comunale o di attuazione comunale e di particolari progetti edilizi;
- predisposizione di regolamenti generali e/o di settore;
- elaborazione di documenti di indirizzo finalizzati a concorsi di idee e/o di progettazione;
- gestione ed aggiornamento delle pagine Web relative agli strumenti urbanistici comunali;
- gestione del sistema informativo territoriale.
- zonizzazione acustica;
- rilascio dei pareri tecnici per lo svolgimento delle manifestazioni pubbliche di ogni genere, laddove richiesti dall’Ufficio competente, in materia di acustica e urbanistica;
- pianificazione dell’installazione di antenne radio-TV, telefonia;
- collaborazione con la Polizia locale per la redazione e l’aggiornamento del Piano del traffico.
Gestione di accordi e convenzioni:
- Gestione di accordi di programma, accordi quadro, protocolli d’intesa, convenzioni, relativi a programmi complessi e di riqualificazione urbana;
- monitoraggio e rendicontazioni periodiche sullo stato di attuazione della spesa dei finanziamenti assegnati nell’ambito dei programmi complessi e di riqualificazione urbana.
Gestione in materia di edilizia privata:
- Istruttoria delle istanze per l’ottenimento dei titoli abilitativi in materia edilizia quali SCIA;
- rilascio di permessi di costruzione e sanatorie;
- istruttoria delle pratiche edilizie compresi gli impianti connessi;
- istruttoria e provvedimenti decisori per i procedimenti di competenza connessi alle attività di impresa coordinati dal SUAPE;
- rilascio pareri di conformità urbanistico-edilizio, pareri preventivi, valutazioni preventive, comunicazioni e autorizzazioni all’uso del suolo pubblico, all’installazione di targhe e insegne;
- procedimenti, bandi e provvedimenti di concessione o autorizzazione all’uso del suolo pubblico, fatte salve le competenze attribuite in materia al settore Polizia Locale;
- rilascio di titoli abilitativi o pareri per impianti di telefonia mobile;
- accettazione di comunicazioni di inizio lavori, comunicazioni di fine lavori, certificati di conformità edilizia ed agibilità, certificazioni di destinazione urbanistica e d’uso ed altre certificazioni riguardanti l’inagibilità degli immobili e le segnalazioni di abusi edilizi;
- istruttoria ed adempimenti connessi alla gestione delle zone soggette a vincolo ambientale ivi compreso il rilascio di accertamento di compatibilità paesaggistica;
- richieste di accesso agli atti e/o estrazione copie;
- adempimenti di natura contabile ed amministrativa relativa alla gestione delle pratiche di competenza;
- acquisizione di pareri e certificazioni di Enti esterni;
Controllo edilizio preventivo e repressivo:
- Controllo preventivo e repressivo sull’attività edilizia: accertamenti sulla regolare esecuzione dei lavori, sulle abitabilità, sulle comunicazioni di inizio e fine lavori e sulle richieste di certificato di conformità edilizia e agibilità;
- controllo formale sulle dichiarazioni di impianti;
- riscontro su esposti, abusi e autodenunce e predisposizione di certificazioni e ordinanze;
- accertamento e valutazione di illeciti con conseguenti provvedimenti repressivi e sanzionatori;
- adempimenti di natura contabile e amministrativa relativi al controllo edilizio.
Patrimonio:
- Gestione del patrimonio immobiliare dell’Ente, con esclusione degli aspetti manutentivi (ordinari e straordinari) e di adeguamento funzionale;
- variazioni catastali;
- concessioni immobiliari prevedenti come contropartita/corrispettivo l’esecuzione di lavori o la realizzazione di opere;
- gestione di tutte le pratiche amministrative e le autorizzazioni concernenti i servizi cimiteriali, compresa la concessione delle aree e dei loculi;