Competenze
Funzioni:
- Programmazione e rendicontazione generale delle risorse finanziarie ed economiche.
- Servizio di economato.
- Servizio di provveditorato carta cancelleria toner.
- Servizio fiscale.
- Servizio uscite.
- Servizio entrate.
- Servizio inventario.
- Servizio società partecipate (con esclusione della Farmacia comunale di Sestu)
- Controllo di regolarità contabile.
- Verifica equilibri di bilancio.
- Controllo di gestione.
Attività non esaustive di competenza del Servizio:
- Elaborazione del bilancio di previsione annuale e pluriennale, e atti deliberativi connessi;
- elaborazione del piano esecutivo di gestione relativamente alla parte finanziaria;
- elaborazione del rendiconto annuale e atti deliberativi connessi;
- elaborazione dei certificati al bilancio di previsione e al rendiconto della gestione;
- estrazione dei prospetti e delle statistiche sui dati previsionali e consuntivi del Comune;
- elaborazione delle variazioni al bilancio annuale, pluriennale e P.E.G. secondo le disposizioni del Regolamento di contabilità e predisposizione degli atti deliberativi connessi;
- monitoraggio finanziario;
Coordinamento degli adempimenti relativi alle norme sui vincoli di bilancio e sulla salvaguardia degli equilibri di bilancio:
- predisposizione deliberazione per gli equilibri di bilancio;
- tenuta delle registrazioni contabili afferenti alle entrate ed alle spese del Comune;
- consulenza contabile ai Servizi, nelle materie di competenza;
- certificazione dei redditi da lavoro autonomo e dei redditi assimilati al lavoro dipendente di competenza del servizio finanziario
- gestione degli oneri conseguenti all’indebitamento, esclusa la gestione dei contratti di mutuo;
- gestione della liquidità e monitoraggio saldi di cassa;
- gestione della cassa economale;
- tenuta degli inventari dei beni mobili ed immobili sulla base delle indicazioni provenienti dagli uffici competenti;
- registrazione dei dati inventariali sui beni mobili, secondo i dati di rilievo inventariale forniti dai Responsabili di Settore consegnatari;
- registrazione di tutte le variazioni relative al patrimonio mobiliare comunicate dagli Uffici;
- coordinamento dei vari settori interessati alla produzione delle informazioni utili all’aggiornamento dell’inventario;
- verifica presenza buono di carico in ogni atto di liquidazione di spesa di investimento per arredi e attrezzature;
- acquisizione e inserimento dei dati beni mobili sulla procedura software di gestione;
- registrazione dei dati inventariali sui beni immobili, secondo i dati di rilievo inventariale forniti dai Responsabili consegnatari dei settori tecnici;
- tenuta dell’inventario generale dei beni immobili e trasmissione dei dati immobiliari relativi alla predisposizione del conto patrimoniale all’ufficio ragioneria;
- registrazione di tutte le variazioni relative al patrimonio immobiliare comunicate dagli Uffici tecnici sopra elencati o da altri consegnatari dei beni immobili;
- rapporti con il Tesoriere;
- gestione delle società partecipate in merito agli aspetti connessi allo status di socio del Comune, ad eccezione della Farmacia comunale di Sestu la gestione del cui servizio è attribuita al Segretario generale dell’Ente
- rapporti con il Collegio dei Revisori dei Conti;
- rapporti con la Corte dei Conti inerenti al controllo generale della gestione economico finanziaria.
- tenuto del Registro unico delle Fatture;
- adempimenti connessi allo Split paymnent;
- adempimenti connessi alla comunicazione periodica delle fatture e dei pagamenti nella piattaforma delle fatture;
- predisposizione e aggiornamento del Regolamento di contabilità e del Regolamento economale;
- gestione del conto corrente postale ordinario e delle carte contabili;
- verifiche di legge sui conti degli agenti contabili;
- supporto alle verifiche di cassa dei revisori;
- incasso dei riversamenti Tarsu e gestione delle specifiche di incasso fornite dai concessionari;
- supporto ai revisori per i questionari alla Corte dei Conti;
- adempimenti connessi al patto interno di stabilità e sui saldi di bilancio, relativamente all’attività di programmazione, monitoraggio concomitante alla gestione, rendicontazione e coordinamento uffici;
- effettuazione delle ritenute fiscali sui compensi erogati in qualità di sostituto d’imposta non di competenza del servizio personale;
- verifica e quadratura mensile delle partite di giro relative a ritenute e versamenti;
- versamento, alle relative scadenze, delle ritenute operate mediante emissione dei mandati ed invio di relativo F24EP mediante servizio telematico “Entratel” dell’Agenzia delle Entrate;
- contabilizzazione e versamento , alle relative scadenze, dei tributi a carico dell’Ente;
- Predisposizione delle Certificazioni dei redditi da lavoro autonomo e delle Certificazioni uniche relative ai redditi da lavoro assimilato corrisposti durante l’anno e relativo invio ai beneficiari;
- collaborazione con l’ufficio personale, per la parte relativa alla gestione ritenute tramite procedura finanziaria, alla predisposizione e all’invio all’Agenzia delle Entrate del modello 770 Semplificato ed Ordinario;
- annotazioni sui registri IVA dei Servizi a rilevanza Commerciale svolti dall’Ente;
- liquidazioni mensili dell’IVA e predisposizione della dichiarazione Iva;
- liquidazione mensile Irap e predisposizione dichiarazione annuale Irap, con la collaborazione dell’ufficio personale per la parte di competenza;
- verifica e consulenza problematiche di natura fiscale non di competenza di altri uffici;
- collaborazione con l’ufficio tecnico per l’individuazione del credito Conai spettante all’ente.
- programmazione e gestione delle procedure per l’acquisto di materiali di pulizia, di cancelleria, toner e predisposizione timbri necessari ai diversi settori dell’Ente;
- gestione magazzino economale;
- distribuzione materiale di cancelleria e toner;
- gestione della quasi totalità delle spese di rappresentanza, in carico al servizio segreteria;
- gestione cassa economale, gestione dei registri di cassa, rendicontazione trimestrale e resa del conto annuale;
- gestione delle spese economali relative alle consultazioni elettorali, e predisposizione della documentazione necessaria per la rendicontazione;
- acquisto libri e gestione abbonamenti a riviste e banche dati;
- pagamento bolli automezzi comunali;
- controllo di gestione.
Funzioni:
Presidio della regolarità contabile e del rispetto dei vincoli di finanza pubblica.
Attività non esaustive di competenza del Servizio:
- Rilascio di pareri ai sensi dell’articolo 49 del T.U.E.L. su tutte le proposte di deliberazione sottoposte all’approvazione della Giunta o del Consiglio Comunale che abbiano riflessi finanziari ed economico-patrimoniali;
- rilascio del visto attestante la copertura finanziaria ai sensi dell’art.151 del T.U.E.L., sulle determinazioni a rilevanza contabile;
- direzione e coordinamento dell’attività di indirizzo e controllo su enti, organismi e società partecipate dal Comune, ad eccezione della partecipata Farmacia comunale di Sestu la gestione del cui servizio è in capo al Segretario generale dell’Ente