Descrizione
Le successive informazioni sono rese a titolo informativo; l’Amministrazione non è responsabile per eventuali refusi, imprecisioni, modifiche e novità normative (data aggiornamento scheda: 03/07/2023).
Modalità procedimento: Suapee
Acquisizione del titolo abilitativo:
la procedura di acquisizione del titolo abilitativo avviene esclusivamente mediante piattaforma Suapee della Regione Sardegna.
Al fine di presentare la pratica è necessario registrarsi sul software regionale e disporre di firma digitale e di una casella PEC.
La pratica SUAPE può essere presentata dall’interessato o da un suo incaricato munito di procura speciale ai sensi dell’art. 32 comma 2 della Legge Regionale n. 24/2016.
Nel predetto sistema informatico, i moduli da presentare sono generati automaticamente in base alle dichiarazioni rese sulla scelta della tipologia di intervento, alle condizioni valorizzate e alle risposte date a seguito di compilazione delle domande formulate dalla modulistica.
Modulistica:
- avvio dell’attività: DUA, B9, C1, D3, D6;
- subingresso: DUA, B9, C2, D3, D6;
- trasferimento di sede: DUA, B9, C3, D3, D6;
- variazioni sostanziali: DUA, B9, C4, D3, D6;
- cessazione: C6.
Devono essere, inoltre, allegati tutti gli ulteriori moduli automaticamente generati a seguito delle opzioni valorizzate durante la compilazione della pratica.
Requisiti:
- requisiti per la vendita diretta da parte dei produttori agricoli ai sensi del D.Lgs. n.228/2001;
- requisiti antimafia previsti dal D.Lgs. n.159/2011.
Tempi e scadenze:
- l’avvio (C1), il trasferimento di sede (C3), le variazioni dell’attività (C4) sono soggetti alla presentazione della pratica al SUAPEE competente per territorio e possono essere attuati dal momento della presentazione della relativa documentazione al comune, con tipologia iter: autocertificazione a 0 giorni;
- il subingresso per atto tra vivi o per causa di morte deve essere previamente comunicato al Comune (C2) e può essere realizzato dalla data di presentazione della comunicazione stessa, con tipologia iter: autocertificazione a 0 giorni;
- la cessazione è soggetta a previa comunicazione al Comune (C6) e può essere compiuta dalla data di presentazione della comunicazione stessa, con tipologia iter: autocertificazione a 0 giorni;
- per la vendita al dettaglio esercitata su superfici all’aperto nell’ambito dell’azienda agricola, nonché per la vendita esercitata in occasione di sagre, fiere, manifestazioni a carattere religioso, benefico o politico o di promozione dei prodotti tipici o locali, non è richiesta la comunicazione di inizio attività (art. 4 del d.Lgs. n. 228/2001).
Validità e decadenza del titolo abilitativo:
Le dichiarazioni di inizio dell’attività hanno validità permanente.
Il titolo abilitativo decade qualora vi sia la perdita requisiti morali per l’esercizio dell’attività e in caso di perdita della qualifica di imprenditore agricolo.
Accedi per consultare l’albero degli interventi
Accedi per consultare la modulistica Suapee
Accedi per presentare una pratica Suapee
Accedi per consultare ulteriori informazioni sull’argomento