“Carta dedicata a te” annualità 2024. Pubblicazione dell’elenco dei nuclei familiari beneficiari

Dettagli della notizia

"Carta dedicata a te" annualità 2024. Pubblicazione elenco nuclei familiari beneficiari individuati dall'Inps

09 Settembre 2024

Il Decreto interministeriale del 4 giugno 2024 ha autorizzato la misura “Carta dedicata a te” anche per l’anno 2024.
La misura consiste in un contributo economico per nucleo familiare di Euro 500, erogato attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A. Il contributo è destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica e all’acquisto di carburanti.
I beneficiari del contributo sono stati individuati direttamente dall’INPS sulla base dei criteri stabiliti nell’ambito del Decreto 4 Giugno 2024 del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste. Pertanto i cittadini non possono effettuare domanda online e/o con altre modalità per l’ottenimento della “Carta dedicata a te”.
Si precisa che:
– l’INPS ha trasmesso ai Comuni gli elenchi dei beneficiari del contributo, individuati tra i nuclei familiari in possesso dei requisiti previsti dallo stesso Decreto interministeriale;
– i Comuni hanno provveduto alla verifica della posizione anagrafica ed eventuali incompatibilità con altre misure locali dei nuclei familiari contenuti in tali elenchi;
l’INPS infine ha provveduto alla rielaborazione, all’approvazione delle graduatorie definitive e all’assegnazione dei codici numerici per ogni “Carta dedicata a Te”.
Si informa che:
– è possibile che un nucleo familiare possieda tutti i requisiti previsti dal Decreto 04 Giugno 2024 e che tuttavia possa non essere beneficiario della “Carta dedicata a Te”.
Si ricorda che i beneficiari del contributo sono stati individuati dall’INPS e pertanto questo Ufficio non è in grado di conoscere le motivazioni inerenti l’eventuale mancata inclusione dagli aventi diritto.
In allegato si pubblica l’elenco dei cittadini beneficiari della “Carta dedicata a te”, residenti nel Comune di Sestu, come da graduatoria rielaborata e approvata dall’INPS. Tale elenco viene pubblicato con modalità tali da garantire la riservatezza dei dati e pertanto per ogni cittadino beneficiario viene indicato il numero del protocollo ISEE del nucleo familiare, ri-portato nella parte in alto dell’attestazione ISEE, in luogo dei dati personali.
Si informa che:
l’Ufficio Politiche Sociali provvederà a inviare a tutti i 732 cittadini beneficiari, entro il corrente mese di settembre una comunicazione per posta ordinaria contenente le indicazioni per il ritiro della Carta, che si riportano di seguito:
i Nuovi beneficiari dovranno ritirare la “Carta dedicata a Te” presso un qualsiasi Ufficio Postale, preferibilmente a partire dal primo giorno lavorativo successivo al 5 di ogni mese. Per il ritiro dovranno presentare il codice di riferimento che verrà fornito all’interno della comuni-cazione trasmessa dal Comune di Sestu, il proprio documento di identità in corso di validità ed il proprio Codice Fiscale/Tessera Sanitaria.
– i vecchi beneficiari qualora fossero ancora in possesso della “Carta Dedicata a Te” potranno verificare l’importo accreditato direttamente sulla Carta. Non sarà necessario quindi recarsi negli Uffici Postali.
Per ulteriori dettagli sull’utilizzo della “Carta Dedicata a Te”, sugli esercizi commerciali che aderiscono alle iniziative promozionali e/o sul relativo regolamento è possibile consultare il sito del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste all’indirizzo www.politicheagricole.it o all’indirizzo www.mimit.gov.it
Per eventuali informazioni è possibile contattare il Servizio Sociale dal Lunedi al venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00 ed il martedì ed il giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.00 11.00 alle ore 13.00 ed il martedì ed il giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.00 ai seguenti contatti:ai seguenti contatti:
Simone Troga – tel. 070/2360209 – email simone.troga@comune.sestu.ca.it
Ramona Spiga – tel. 070/2360484 – email ramona.spiga@comune.sestu.ca.it